DISINTERMEDIUM

Tecnologia e business: due esempi di eccellenza

Ospiti Andreas Vezonik e Demetrio Migliorati

 

Prima puntata per “Disintermedium”, nuovo salotto tecnologico di Radio Activa il cui nome deriva dalla tecnologia blockchain, che supera qualsiasi forma di intermediazione a favore di un sistema decentralizzato. Di puntata in puntata, insieme ai suoi ospiti, Laura Cappello, Legal Engineer e fondatrice dello Studio Legale Cappello, metterà a fuoco i cambiamenti tecnologici in atto e proporrà consigli e strategie per attuare nuovi modelli di business nel mercato globale digitale.

In questo primo episodio la accompagnano ben due ospiti. Il primo è Andreas Vezonik, a soli 24 anni considerato uno dei migliori imprenditori fintech al mondo, e che, sulla decentralizzazione e sulla disintermediazione, ha costruito due grandi compagnie, Transfera Europe e VolumeX LTD, operative nel settore blockchain e in costante crescita, tanto che oggi possono vantare oltre 100mila clienti.

 

 

Ascolta anche: C’è da fidarsi, ma solo se c’è blockchain

 

 

Il secondo illustre ospite è Demetrio Migliorati, Innovation Manager a capo del programma di sviluppo della tecnologia blockchain all’interno di Banca Mediolanum nonché co-founder di FoolFarm Spa, nuovo modello di incubatore e acceleratore di startup basato sull’AI.

Che cosa si intende quando si parla di disintermediazione? Come introdurre i concetti di passive income e di happy lifestyle in azienda? Cos’è l’innovazione e come va interpretata all’interno dell’azienda? Che differenza c’è tra euro digitale e criptovalute? Sono solo alcune delle domande cui rispondono approfonditamente gli ospiti di Laura Cappello in questo primo, ricchissimo episodio di “Disintermedium”.

Sabrina Colandrea

 

 



Ospite

Andreas Vezonik

Andreas Vezonik è considerato uno dei migliori imprenditori fintech al mondo nonostante la sua giovane età. È founder di due grandi aziende in ambito fintech e blockchain: Transfera Europe e di VolumeX LTD, per cui ricopre il ruolo di Head of Execution and Finance. Entrambe le società sono in crescita e oggi possono vantare oltre 100mila clienti. Vezonik ha anche sviluppato una piattaforma Educational che, dall'Europa, si è estesa ad altri 30 Paesi e oggi raggiunge oltre 15mila persone.

Demetrio Migliorati

Demetrio Migliorati è un senior manager con una grande esperienza in diversi settori e una solida preparazione nel campo dell'Information Technology. Appassionato di fintech e blockchain, è focalizzato sull’innovazione e sulla trasformazione digitale. Da circa otto anni lavora all'interno di Banca Mediolanum, dapprima come PM del progetto Enterprise Digital Organization, poi come Innovation Manager. A ottobre 2020 ha co-fondato FoolFarm Spa, modello innovativo di incubatore e acceleratore di startup incentrato sull'intelligenza artificiale. Partecipa al laboratorio sul Social Business di ASAM – Università Cattolica del Sacro Cuore, è membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio Smartworking del MIP, è docente di Digital & Social Enterprise e di Digital Innovation Strategy presso l’Università Ca’Foscari di Venezia e Business Unit Manager dell’Area Education del Digital Enterprise Lab dell’Università Ca’Foscari.    

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore