START M'UP

Trasformazione digitale, a che punto siamo?

Intervista a Francesco Fravolini

 

 

L’emergenza Coronavirus ha dato un forte impulso alla digital transformation, ma, allo stesso tempo, ci ha costretti a cambiare (e a rinnovare) il nostro rapporto con la tecnologia. Quello del giornalista è un mestiere in continua evoluzione: web e social network hanno stravolto il modo di raccontare le notizie e persino il rapporto tra pubblico e notizie.

La trasformazione digitale, insomma, ha interessato il mondo dell’informazione. Lo sa bene Francesco Fravolini, giornalista professionista che ha collaborato con alcune tra le più importanti testate italiane ed è membro del Consiglio direttivo dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale. Intervistato a Start M’Up da Marco Borgherese, Fravolini ha parlato innanzitutto, del rapporto tra i media e le nuove tecnologie.

Di trasformazione digitale si parla soprattutto in relazione all’emergenza Covid-19, che ha cambiato radicalmente i processi aziendali, costringendo a spostare l’attenzione dai contesti fisici a quelli online. Uno degli obiettivi per l’Ente Nazionale per la Trasformazione digitale è proprio quello di eliminare la paura del cambiamento nel panorama imprenditoriale italiano creando punti di contatto tra professionisti, persone e imprese.

 

 

Leggi anche: La digital transformation nei musei italiani, intervista a Nicolette Mandarano

 

 

Durante la pandemia, la trasformazione digitale ha interessato anche e soprattutto il mondo dell’istruzione. Nel corso dell’intervista, Fravolini illustra le iniziative dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale che ha messo in campo le proprie infrastrutture e le piattaforme di e-Learning a sostegno della didattica a distanza.

L’ultima parte dell’intervista è dedicata allo smartworking che, oltre ad aver rappresentato una salvezza per la produttività delle aziende e per la salute dei lavoratori, ha portato enormi benefici anche a livello ambientale. Un’indagine di Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, infatti, ha evidenziato che il lavoro da casa ha ridotto notevolmente le emissioni di gas inquinanti.

Luisa Vittoria Amen

 

Ospite

Francesco Fravolini

Francesco Fravolini è un giornalista professionista, membro del consiglio direttivo dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale. Nel corso della sua carriera ha collaborato con diversi giornali nazionali tra i quali Paese Sera, Qui Roma, supplemento di cronaca romana de La Stampa; I Viaggi, supplemento de La Repubblica; Tuttolibri, supplemento de La Stampa; Famiglia Cristiana. Crede […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Test before invest, ovvero il modello di Venture Client di ELIS Innovation Hub

Ospite: Francesco Parrano

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Umanesimo manageriale nell’era digitale

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica in Asimov e nel mondo contemporaneo

NOVE VOLTE SETTE
con Cecilia Fronza

PODCAST

Community Care

Profit + purpose = ? La formula dell’azienda ideale declinata nei progetti di Social Impact del WMF

SEEDBLE X WMF
con Sabrina Colandrea

PODCAST

People

Quale sarà il futuro del Customer Success?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Perché la Keyword Research è importante?
Intelligenza artificiale

La SEO secondo Francesco Margherita

Ospite: Francesco Margherita

FUTURA
con Mark Bartucca