Intervista a Francesco Fravolini
L’emergenza Coronavirus ha dato un forte impulso alla digital transformation, ma, allo stesso tempo, ci ha costretti a cambiare (e a rinnovare) il nostro rapporto con la tecnologia. Quello del giornalista è un mestiere in continua evoluzione: web e social network hanno stravolto il modo di raccontare le notizie e persino il rapporto tra pubblico e notizie.
La trasformazione digitale, insomma, ha interessato il mondo dell’informazione. Lo sa bene Francesco Fravolini, giornalista professionista che ha collaborato con alcune tra le più importanti testate italiane ed è membro del Consiglio direttivo dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale. Intervistato a Start M’Up da Marco Borgherese, Fravolini ha parlato innanzitutto, del rapporto tra i media e le nuove tecnologie.
Di trasformazione digitale si parla soprattutto in relazione all’emergenza Covid-19, che ha cambiato radicalmente i processi aziendali, costringendo a spostare l’attenzione dai contesti fisici a quelli online. Uno degli obiettivi per l’Ente Nazionale per la Trasformazione digitale è proprio quello di eliminare la paura del cambiamento nel panorama imprenditoriale italiano creando punti di contatto tra professionisti, persone e imprese.
Leggi anche: La digital transformation nei musei italiani, intervista a Nicolette Mandarano
Durante la pandemia, la trasformazione digitale ha interessato anche e soprattutto il mondo dell’istruzione. Nel corso dell’intervista, Fravolini illustra le iniziative dell’Ente Nazionale per la Trasformazione Digitale che ha messo in campo le proprie infrastrutture e le piattaforme di e-Learning a sostegno della didattica a distanza.
L’ultima parte dell’intervista è dedicata allo smartworking che, oltre ad aver rappresentato una salvezza per la produttività delle aziende e per la salute dei lavoratori, ha portato enormi benefici anche a livello ambientale. Un’indagine di Enea, l’agenzia nazionale per le nuove tecnologie, infatti, ha evidenziato che il lavoro da casa ha ridotto notevolmente le emissioni di gas inquinanti.
Luisa Vittoria Amen