HELLO INNOVATION

Tutte le strade portano al digitale (e anche all’AI)

Siamo orgogliosi di presentarvi un’altra new entry di Radio Activa, Hello Innovation! Digitale, energia, salute, ma soprattutto, il punto della situazione sul panorama dell’innovazione per provare a interpretare il presente. In questa prima puntata Andrea Picardi, responsabile della comunicazione di I-Com, ospita il presidente di I-Com, Stefano Empoli per parlare di Intelligenza Artificiale e indagare punti di forza e di debolezza nel nostro paese.

 

Nella seconda parte della puntata, Andrea Picardi ospita anche Emanuela Girardi, founder di Pop AI per approfondire il tema degli investimenti nel campo dell’AI che spesso, nel nostro paese non sono sufficienti a colmare il gap con il resto dei paesi europei. Con loro, anche il prof. Alessandro Toscano, Prorettore con Delega per l’innovazione e il trasferimento tecnologico all’Università di Roma Tre che ha parlato del ruolo dell’università e della ricerca nel panorama dell’intelligenza artificiale.

 

Cosa aspetti? Premi il tasto play, rilassati e goditi la puntata!

 

Luisa Vittoria Amen

 

 



Ospite

Alessandro Toscano

Alessandro Toscano è professore ordinario di Campi Elettromagnetici e, a partire dal 23 gennaio 2018, è Prorettore all’innovazione e al trasferimento tecnologico all'Università degli studi Roma Tre.   L’attività di ricerca scientifica di Alessandro Toscano si orienta, prevalentemente, su tre tematiche con l’obiettivo ultimo di concepire, progettare e realizzare componenti elettromagnetici di tipo innovativo e ad elevato contenuto tecnologico: metamateriali e materiali non convenzionali, studio e realizzazione di dispositivi per l’invisibilità elettromagnetica e relative applicazioni e infine studio e realizzazione di antenne e componenti miniaturizzati e di nuova concezione.

Emanuela Girardi

Emanuela Girardi è Founder di Pop AI (Popular Artificial Intelligence). Membro del Gruppo di esperti di Intelligenza Artificiale del MiSE. Membro del Direttivo di AIxIA (Associazione italiana per l'intelligenza artificiale). Membro di CLAIRE (Confederazione dei laboratori di intelligenza artificiale in Europa).

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.