DIGIPEDIA

Wiki for tech: progetti digital di Microsoft Education

Istruzione, digital education e impatto dell’innovazione tecnologica sull’insegnamento, ma anche sulla capacità di apprendimento. Questi i temi della nuova puntata di Digipedia condotta da Francesco Landi che, per l’occasione, ospita Elvira Carzaniga, nuova direttrice della divisione Education di Microsoft Italia.

Temi molto dibattuti nei giorni precedenti perché l’UNESCO ha proclamato il 24 gennaio giornata internazionale dell’Education come occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle emergenze educative.  Il 24 gennaio tra l’altro si aggiunge alle giornate volute dall’UNESCO per promuovere l’Alfabetizzazione (8 settembre) e per rimarcare l’importanza del ruolo degli Insegnanti (5 ottobre).

 

Ascolta anche: Learning 4.0: la scuola si fa digital

 

Subito dopo la sua nomina, Elvira Carazaniga ha espresso gioia per il ruolo di guida del team al lavoro su Istruzione e Formazione, con queste parole: “Abbiamo una responsabilità importante nei confronti del nostro Paese, perché contribuiamo ogni giorno a promuovere una cultura dell’innovazione e ad aiutare le nuove generazioni a cogliere le opportunità che le nuove tecnologie ci stanno offrendo. È un compito sfidante ma anche un privilegio che accolgo con entusiasmo”

Si parla soprattutto di digitalizzazione nelle scuole, ormai diventata strategica non solo nei processi amministrativi e gestionali, ma anche e soprattutto nella didattica. L’ingresso della DT nelle scuole comporta molte opportunità (libero accesso a contenuti informativi, multimedialità, rapidità di circolazione di dati e conoscenze, sviluppo di abilità cognitive e manuali nuove, possibilità di sviluppare servizi e modelli didattici innovativi, prodotti pensati per il supporto alle disabilità). Ma la digital transformation nelle scuole comporta anche molti rischi (violazione privacy, sovraccarico informativo, diffusione di fonti di distrazione e disturbo, esclusione sociale dei non digitali per ceto socio-economico, digital divide, ecc.). 

 

 

 

Ospite

Elvira Carzaniga

Elvira Carzaniga è direttrice della divisione Education di Microsoft Italia dal 2019. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano, e dopo aver ricoperto diversi ruoli in ambito vendite, marketing e operations nel settore industriale e delle telecomunicazioni, è stata direttrice Marketing per Nokia Italia. All’interno di Microsoft a partire dal 2015, è stata prima direttrice della divisione Office Central Eastern Europe, poi direttrice della divisione Surface, prima di ricoprire l'attuale posizione di direttrice della divisione Education.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.