Istruzione, digital education e impatto dell’innovazione tecnologica sull’insegnamento, ma anche sulla capacità di apprendimento. Questi i temi della nuova puntata di Digipedia condotta da Francesco Landi che, per l’occasione, ospita Elvira Carzaniga, nuova direttrice della divisione Education di Microsoft Italia.
Temi molto dibattuti nei giorni precedenti perché l’UNESCO ha proclamato il 24 gennaio giornata internazionale dell’Education come occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle emergenze educative. Il 24 gennaio tra l’altro si aggiunge alle giornate volute dall’UNESCO per promuovere l’Alfabetizzazione (8 settembre) e per rimarcare l’importanza del ruolo degli Insegnanti (5 ottobre).
Ascolta anche: Learning 4.0: la scuola si fa digital
Subito dopo la sua nomina, Elvira Carazaniga ha espresso gioia per il ruolo di guida del team al lavoro su Istruzione e Formazione, con queste parole: “Abbiamo una responsabilità importante nei confronti del nostro Paese, perché contribuiamo ogni giorno a promuovere una cultura dell’innovazione e ad aiutare le nuove generazioni a cogliere le opportunità che le nuove tecnologie ci stanno offrendo. È un compito sfidante ma anche un privilegio che accolgo con entusiasmo”.
Si parla soprattutto di digitalizzazione nelle scuole, ormai diventata strategica non solo nei processi amministrativi e gestionali, ma anche e soprattutto nella didattica. L’ingresso della DT nelle scuole comporta molte opportunità (libero accesso a contenuti informativi, multimedialità, rapidità di circolazione di dati e conoscenze, sviluppo di abilità cognitive e manuali nuove, possibilità di sviluppare servizi e modelli didattici innovativi, prodotti pensati per il supporto alle disabilità). Ma la digital transformation nelle scuole comporta anche molti rischi (violazione privacy, sovraccarico informativo, diffusione di fonti di distrazione e disturbo, esclusione sociale dei non digitali per ceto socio-economico, digital divide, ecc.).