Intervista ad Alessandra Pagani, docente dell’Università Cattolica
Online e scuola. Scuola e online. Possiamo cambiare l’ordine degli addendi ma il risultato non cambia: questo binomio fa paura. Principalmente agli insegnati. Come mantenere alti i livelli di attenzione degli allievi? Come farli interagire? In che modo avere la certezza di non parlare al vento? Se le quattro mura dell’aula tradizionale non garantiscono un buon risultato, quantomeno permettono di monitorare l’andamento della lezione. Che fare, dunque, quando queste mura diventano quelle di una camera da letto o di un salotto? E i chilometri iniziano a frapporsi tra il docente e la sua classe?
È proprio allora che arriva lei: Alessandra Pagani. A sua volta docente presso l’Università Cattolica, ma soprattutto esperta di didattica digitale, ha snocciolato per noi qualche pillola di saggezza tech. Qualche esempio? Integrare al parlato degli spezzoni di film, inframezzare la lezione con brevi quiz, assegnare progetti da una lezione all’altra. Tutti stratagemmi che aiutano a stimolare l’attenzione e a monitorare l’andamento della classe.
Ascolta anche: Parliamo di editoria: libri multimediali per utenti multialfabetizzati
Un insegnamento che coinvolge e fornisce feedback in tempo reale, sempre più orientato al social learning. Un insegnamento che per quanto tecnologico non può fare a meno del libro cartaceo: sempreverde alleato della memorizzazione. Un libro che però deve rifarsi il look, integrando strumenti nuovi, tecnologici, stimolanti e coinvolgenti. Podcast e penne, link e quaderni, QR code e manuali… si profila un nuovo alfabeto, multimediale e interattivo.
Per approfondire questi temi vi segnaliamo la nostra trasmissione Stranger Books – il podcast dei libri e della tecnologia, tra carta e digitale – condotta proprio da Alessandra e il suo Manuale di editoria universitaria. Progettare percorsi per l’apprendimento (Editrice Bibliografica, 2020). Ma come per ogni altra cosa della vita il primo passo è iniziare. E proprio per iniziare abbiamo registrato la puntata di oggi. Godetevi l’ascolto.
Eleonora Medica