SaveBiking: un’app sostenibile che ti premia

L’intervista al CEO e Founder, Pietro Lucchini

 

 

Se a forza di pedalare aiutassimo il pianeta, la nostra salute e il nostro portafoglio? In questa nuova puntata di START M’UP, abbiamo intervistato il CEO e Founder di SaveBiking, Pietro Lucchini.

Come nasce SaveBiking?

Da un bisogno quotidiano. Infatti, sempre più spesso mi capitava di andare a lavoro in bicicletta e mi rendevo conto che era comodo, ma rischioso per il traffico e pericoloso per la mia salute a causa dell’inquinamento che avevo intorno. Mi è sorta una domanda: non dovrei essere premiato dalla società per il tipo di mobilità sostenibile che sto portando avanti? All’epoca c’erano pochissimi business che creavano un circuito virtuoso per incentivare la mobilità sostenibile e quindi mi sono detto che dovevo fare qualcosa.

Quindi, un percorso nato dall’osservazione di un bisogno quotidiano che mancava sul mercato e che poteva creare un forte impatto a livello di qualità della vita, non solo del singolo, ma di un’intera comunità.

 

 

Ascolta il nostro podcast Noinet: internet green, ovunque e per tutti

 

 

Che cos’è SaveBiking?

Si tratta di un’app che aiuta a spostarsi in maniera più comoda, più sicura, più economica e più consapevole. L’utente viene premiato se si muove in maniera sostenibile e si rivolge principalmente a chi già si muove in maniera green, ma anche a chi vuole essere incentivato e supportato nella transizione. Infatti, permette all’utente virtuoso, di ottenere assicurazioni molto convenienti perché diventano così utenti a basso rischio. Si possono ottenere sconti e premi. Inoltre, grazie a diverse collaborazioni inseriremo funzioni di realtà aumentata, in modo tale che i tragitti, sia quelli lavorativi che quelli turistici possano diventare un’esperienza ancora più immersiva e ingaggiante.

 

 

Non solo SaveBiking, sempre sulla green economy: Perché è meglio investire nella finanza sostenibile?

 

 

Questo sviluppo non è nato per caso, infatti uno degli elementi trainanti del successo dell’app sono state le collaborazioni, in primis quella con un’assicurazione in particolare. Ce ne può parlare?

Siamo dove siamo oggi grazie al supporto e alla formazione messa in campo dalla collaborazione con Vittoria Assicurazioni attraverso Vittoria Hub. Questo incontro nasce da una filosofia: confrontarsi con realtà piccole e che fanno più fatica a muoversi. Vittoria ci ha supportato e così facendo noi possiamo supportare la comunità. Un’apertura straordinaria. Si è creata quindi una sinergia che ha portato alla messa a terra di una polizza dedicata alla micromobilità, a chi compie scelte migliori a livello di consumi e risparmi. Una polizza che sarà disponibile in app tra pochi mesi.

 

Quali sono le altre collaborazioni in corso e quali gli upgrade per il futuro? Come sarà SaveBiking nel 2030 e che utenti saremo noi?

Per continuare ad approfondire ascolta il podcast.

 

 

 

 

 

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Da senzatetto a giardinieri urbani, la seconda chance offerta da Ridaje

Ospite: Lorenzo Di Ciaccio

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

La Matematica è donna nel film di Anna Novion “Il teorema di Margherita”

Ospite: Anastasia Plazzotta

NOVE VOLTE SETTE
con Davide Del Vecchio

PODCAST

Cultura e Società

Il fuorilegge nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

Ospite: Giuseppe Vegas

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Perché revisionare sempre attentamente l'output dell'AI
Intelligenza artificiale

L’output dell’AI non è infallibile. L’importanza della revisione dei contenuti

Ospite: Gianluca Bergaminelli

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Marco Trombadore