Vittoria hub punta sull’intelligenza artificiale e lancia la sesta Call for Ideas

Sono aperte fino al 31 maggio le candidature alla sesta Call for Ideas di Vittoria hub. La chiamata mira a raccogliere nuove proposte che sfruttino le più avanzate implementazioni dell’AI 

 

 

Vittoria hub nasce nel 2019, su iniziativa di Vittoria Assicurazioni, per portare Innovazione nel sistema di offerta nelle assicurazioni. Come primo incubatore insurtech in Italia dedicato all’Open Innovation, si pone da subito l’obiettivo di favorire la circolazione di idee, la collaborazione tra startup e realtà riconosciute nel mercato dei servizi e la crescita di nuovi modelli di business assicurativi.

La nuova Call for Ideas, la sesta dell’hub, è stata appena annunciata con l’invito a candidarsi rivolto a startup con idee e soluzioni sofisticate basate sull’intelligenza artificiale allo scopo di rivoluzionare il settore insurtech.

Dopo la recente celebrazione dei primi cinque anni di attività con risultati oltre le aspettative, si rinnova l’impegno di Vittoria hub nell’Innovazione, con premi fino a 100mila euro.

Le candidature sono aperte fino al 31 maggio 2025 e possono essere inviate compilando il form disponibile online a questo link.

 

Il profilo delle startup ricercate

La nuova call è rivolta a neonate realtà con diversi livelli di maturità, dall’Early Stage fino al seed e Post Seed, interessate a sviluppare il proprio business nella filiera insurtech e in quella dei servizi. Le Post Seed con il più elevato grado di maturità, le cosiddette Red Carpet, potranno essere oggetto di una selezione ad hoc da parte del team di esperti di Vittoria hub.

Tra i principali requisiti per essere ammesse, spiccano l’elevata scalabilità industriale e un modello di business replicabile in modo efficace ed efficiente su scala nazionale e internazionale.

La call mira a raccogliere nuove proposte che sfruttino le più avanzate implementazioni dell’AI, con particolare attenzione ad Agentic AI, Language Model specializzati e sicuri e AI multimodale e ambientale. Tornano, quindi, a essere coinvolti tutti gli ecosistemi chiave di Vittoria hub: casa, salute e benessere, mobilità e azienda intelligente.

 

 

Leggi anche: I primi cinque anni di Vittoria hub, la casa dell’Innovazione insurtech in Italia

 

 

Gli ambiti di Ricerca

Lo scopo è intercettare aziende emergenti che sviluppano soluzioni di intelligenza artificiale di ultima generazione nei seguenti ambiti.

  • Reasoning Agents: applicazioni che utilizzano l’AI per analizzare e comprendere documenti complessi individuando pattern, anomalie e opportunità di automazione per il miglioramento dei flussi informativi di Compagnia e delle soluzioni per la rete assicurativa.
  • Language Model specializzati e sicuri: modelli linguistici di AI riaddestrati e specializzati per offrire servizi trasparenti e personalizzabili per l’insurtech, con particolare attenzione alla sicurezza e alla privacy.
  • Ambient Intelligence & Robotics: soluzioni che integrano l’intelligenza artificiale con l’IoT e la Robotica nell’ambiente domestico per creare case intelligenti, in grado di apprendere le abitudini degli abitanti (famiglie, caregiver, pet…) e adattarsi alle loro esigenze.
  • AI for Health: proposte innovative basate sull’AI per la prevenzione, con monitoraggio da remoto tramite app, al fine di ridurre i costi sanitari, evitare cure urgenti e promuovere una gestione proattiva della salute.

 

Via2: il programma di crescita

Le startup selezionate avranno la possibilità di accedere al programma Via2 (Vittoria Incubation, Adoption & Acceleration), ospitato negli spazi Bosch di via Marcantonio Colonna 35, a Milano, e finalizzato a un percorso di crescita dall’idea al Go to Market.

Più nel dettaglio, le tre fasi previste dal programma sono:

1. incubazione, dalla Business Idea al Minimum Value Proposition;
2. adozione, dal MVP al Proof Of Concept di interoperabilità con ecosistemi e con l’infrastruttura Vittoria;
3. accelerazione, dalla “POC Vittoria” al primo ingresso sui mercati nazionali e internazionali.

 

 

Leggi e ascolta anche il nostro podcast: Verso la creazione di un ecosistema insurtech

 

 

I servizi offerti da Vittoria hub e dai partner

Oltre a ottenere premi in denaro fino a 60mila euro, le startup selezionate beneficeranno di un pacchetto di servizi dal valore massimo di 40mila euro, che include mentorship con esperti e imprese leader del settore, sviluppo delle idee, sostegno finanziario e gestionale, nonché risorse logistiche e amministrative.

Inoltre, le aziende innovative si uniranno a una rete strategica di investitori e associati, acquisendo maggiore visibilità e opportunità di collaborazione. Infine, i progetti più promettenti riceveranno indennità e riconoscimenti esclusivi.

S. C. 

 

Fonte: C. S. Doppia Elica

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Storia e futuro. Cosa racconteranno di noi le tracce che seminiamo sui social?

Ospite: Simone Cosimelli

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

imprenditoria femminile
Impresa 4.0

Le imprenditrici non chiedono il permesso. Dentro DEA, l’hub per l’imprenditoria femminile

Ospite: Sara Baroni

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

“Diario di un chatbot sentimentale”: il confine tra umano e artificiale

Ospite: Guido Scorza

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

ILOVEYOU virus
Cybersecurity

ILOVEYOU, il virus che sedusse il mondo

CYBERCRIME CHRONICLES
con Gabriele Cannizzaro

PODCAST

Social

Dalle immagini d’autore alla Generative AI: quale futuro per la fotografia?

Ospite: Gianluca De Dominici

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

intelligenza artificiale linguaggio
Apprendimento Automatico

Intelligenza artificiale e linguaggio: il nuovo umanesimo digitale secondo Logogramma

Ospite: Azzurra Mancini, Valentina Russo

SMASH
con T. Sharon Vani