DIGITAL TOMORROW

Blockchain per la filiera produttiva

Quali opportunità può offrire la Blockchain alle PMI?

 

Nuova puntata di Digital Tomorrow, il podcast di Registro.it che racconta il rapporto tra le Piccole e Medie Imprese e la trasformazione digitale. In questo episodio, Pepe Moder parla del binomio Blockchain-PMI con Paolo Mori, ricercatore presso l’Istituto di Informatica e Telematica del CNR di Pisa e Responsabile dell’Unità di ricerca Trust, Security and Privacy, e con Matteo Fratini, CEO del frantoio I Potti de Fratini che produce un olio di alto livello in Umbria.

 

Ascolta anche: Blockchain for Everyone

 

A cosa serve la Blockchain? Chi può avvalersene? E, in Italia, chi può trarne maggior vantaggio? Nel Bel Paese, senza dubbio, la Blockchain può essere utilissima per valorizzare i prodotti nostrani. Dal vino all’olio ai beni di lusso come i gioielli e l’alta moda, grazie al sistema blockchain è possibile certificarne le caratteristiche e convincere così i clienti a sceglierli. Le aziende italiane sono sempre più attente e sensibili ai valori etici e sostenibili, così come ai quelli legati alla qualità e alla sicurezza. E la Blockchain è proprio la tecnologia più adatta a questi scopi, poiché consente di creare un ambiente trusted, con dati precisi e veritieri.

 

Ascolta anche: TechBricks, il Venture Studio deep-tech che costruisce “mattoni” di tecnologia

 

Infatti, questa tecnologia offre un forte contributo alla supply chain per registrare la provenienza dei materiali usati nei sistemi produttivi e le caratteristiche del processo produttivo, come la qualità del prodotto, ma anche certificare la sostenibilità del sistema stesso.

Vuoi saperne di più? Ascolta la puntata!

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce