DIGITAL TOMORROW

Brand Identity digitale

Il successo delle PMI passa attraverso l’integrazione tra prodotto, comunicazione e marketing digitale 

 

 

Nuova puntata di Digital Tomorrow, il podcast di Registro.it che racconta il rapporto tra le Piccole e Medie Imprese e la trasformazione digitale. Oggi, lo speaker Pepe Moder affronta il tema della brand identity digitale e, in particolare, come questo sia un elemento non sempre chiaro per le PMI in Italia. Le aziende si comunicano via web? Se lo fanno, investono sulla coerenza a monte? Come?

A queste e altre domande rispondono Gianluca Diegoli consulente di marketing e docente a contratto presso l’Università IULM e Roberto Leonelli, CEO di Publicis Sapient e responsabile delle Operations di Publicis Groupe Italia.

 

 

Ascolta anche: La tecnologia va di moda: quando fashion e innovazione digitale si incontrano 

 

 

Sovente, l’errore che commettono le PMI è quello di focalizzarsi solo sul prodotto o il servizio che offrono. Una volta perfezionato questo step, in un secondo momento si affidano a un’agenzia di comunicazione esterna per essere presenti digitalmente. Queste figure extra non radicate e non consultate nel progetto in fase di sviluppo non consentono di creare un’esperienza coerente da parte dei possibili clienti. Infatti, il digitale non deve essere solo sommato, ma integrato.

Per fare un esempio, mentre si sta sviluppando un prodotto, bisognerebbe capire su che tipo di sito e canali social si vuole investire e come. Il tone of voice è coerente sia nel packaging che nelle stories di Instagram e nelle risposte del customer care? Meglio investire in un e-commerce proprio o affidarsi ad Amazon e/o altri?

 

 

Ascolta anche: I cambiamenti dell’esperienza digitale post covid19

 

 

In più, la diffusione del covid19 e il conseguente lockdown per milioni di famiglie ha significato la scoperta di un nuovo modo (comodo) di consumare contenuti e acquistare. Tutte quelle persone che vivevano ancora in un mondo non digitale sono state forzate al cambiamento e a chi si sono affidate? Spoiler: a chi era presente, chi era visibile e chi era ben posizionato. I consumatori hanno però intercettato i servizi e i prodotti migliori?

Ascolta il podcast per capire come l’integrazione sia l’unico futuro possibile per il successo di un’idea!

Redazione

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

Il nostro inviato speciale sul campo, Paolo Emilio Colombo, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce