DIGITAL TOMORROW

Brand Identity digitale

Il successo delle PMI passa attraverso l’integrazione tra prodotto, comunicazione e marketing digitale 

 

 

Nuova puntata di Digital Tomorrow, il podcast di Registro.it che racconta il rapporto tra le Piccole e Medie Imprese e la trasformazione digitale.

Pepe Moder affronta il tema della Brand Identity digitale e, in particolare, il fatto che sia un elemento non sempre chiaro per le PMI in Italia. Le aziende si comunicano via web? Se lo fanno, investono sulla coerenza a monte? Come?

A queste e altre domande rispondono Gianluca Diegoli, consulente di Marketing e docente a contratto presso l’Università IULM, e Roberto Leonelli, CEO di Publicis Sapient e responsabile delle Operations di Publicis Groupe Italia.

 

 

Ascolta anche La tecnologia va di moda: quando fashion e innovazione digitale si incontrano 

 

 

Sovente, l’errore che commettono le PMI è quello di focalizzarsi solo sul prodotto o il servizio che offrono. Una volta perfezionato questo step, in un secondo momento si affidano a un’agenzia di comunicazione esterna per essere presenti digitalmente. Queste “figure extra”, non radicate e non consultate nel progetto in fase di sviluppo, non consentono di creare un’esperienza coerente per i possibili clienti. Infatti, il digitale non deve essere solo sommato, ma integrato.

Per fare un esempio, mentre si sta sviluppando un prodotto, bisognerebbe capire su che tipo di sito e canali social si vuole investire e come. Il tone of voice è coerente sia nel packaging sia nelle stories di Instagram e nelle risposte del Customer Care? Meglio investire in un e-commerce proprio o affidarsi ad Amazon o ad altri?

 

 

Ascolta anche: I cambiamenti dell’esperienza digitale post Covid-19

 

 

In più, la diffusione del Covid-19 e il conseguente lockdown per milioni di famiglie ha significato la scoperta di un nuovo e comodo modo di consumare contenuti e di acquistare. Tutte le persone che vivevano ancora in un mondo non digitale sono state forzate al cambiamento… a chi si sono affidate?

Spoiler: a chi era presente, visibile e ben posizionato. I consumatori hanno, però, intercettato i servizi e i prodotti migliori?

Ascolta il podcast per capire come l’integrazione sia l’unico futuro possibile per il successo di un’idea!

Redazione

 

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca