In questa prima puntata si affronta il tema della trasformazione dell’ambiente digitale e come questa impatta le aziende B2B e B2C
Radio Activa è orgogliosa di presentare il nuovo podcast di Registro.it che indaga il futuro della trasformazione digitale, le innovazioni tecnologiche, IA, IoT e tanti altri argomenti. In questa prima puntata, lo speaker di Radio24 Pepe Moder intervista due ospiti speciali: Gianluca Diegoli, docente di marketing e consulente di Registro.it, e Ilaria Tabone, CEO di Molino Rossetto.
L’onda anomala della pandemia ha investito diverse aziende sul territorio italiano; durante il lockdown, il digitale è diventato l’unica finestra di comunicazione verso l’esterno e molti si sono accorti troppo tardi di non aver ancora costruito questa finestra. Tantissime realtà medio-piccole, solo per fare un esempio, avevano ancora bisogno di un dominio e di un sito e-commerce.
Come procedere quindi in questa transizione digitale?
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Oggi sembra impensabile pensare a un’azienda senza dominio, anche se, bisogna constatare, diverse idee imprenditoriali partono direttamente dai social. Certo è, che in un progetto di crescita strutturato, serve una seconda fase di programmazione societaria in cui si procede verso la registrazione del dominio. Queste due mosse sono essenziali e stanno alla base di un cambiamento di prospettiva più ampio che deve investire tutte le aziende, anche quelle medio-piccole, che ambiscono quanto meno a essere posizionate sul mercato.
Nel mondo pandemico delle limitazioni, la presenza e lo storytelling digitali devono essere le fondamenta per riuscire a superare la crisi e guardare al futuro. Parola d’ordine: programmazione strategica.
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Parallelamente, anche il mondo B2B ha avuto bisogno di assistenza e spesso ha dovuto cercare direttamente prodotti e servizi su internet, senza un vero e proprio piano d’azione. Avranno trovato le aziende migliori sul mercato? O forse quelle con il servizio digitale meglio posizionato sui motori di ricerca? Come capire la differenza?
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Infine, post covid19 non stanno cambiando solo le aziende, ma anche i clienti; nuovi attori in campo che non avevano esperienza prima con il digitale sono stati costretti a fare i primi ordini online e, più di altri, si sono ritrovati impreparati.
A chi affidarsi? Come?
Si parla di persone che solo a causa del contesto hanno modificato il loro percorso di acquisto. Soggetti che hanno bisogno di supporto e di un customer care capillare, altrimenti si rischia che abbandonino il campo; si tratta di un’opportunità per le aziende che possono guidare questo avvicinamento e quindi cercare di fidelizzare una nuova massa di possibili futuri prosumer.
Francesca Ponchielli