Intervista a Andreina Serena Romano, Founder di Heroes
WOW– Women on Web è il programma di Radio Activa che ambisce a raccontare la trasformazione digitale da un punto di vista femminile. In questa nuova puntata, Federica Meta e Francesca Pucci hanno intervistato Andreina Serena Romano: Imprenditrice, Innovation Manager ed esperta di Made in Italy. Mentor e Startup advisor. Amministratore Unico e Founder di Heroes S.r.l., la società promotrice di Heroes, meet in Maratea, il più importante festival del Mezzogiorno su Innovazione, Futuro e Impresa.
In questa puntata si è parlato delle sinergie possibili tra moda e digitale. Sebbene il mondo del lusso e del made in italy sia molto tradizionale, sta evolvendo notevolmente grazie alla trasformazione digitale. Sicuramente con un passo meno veloce di altri settori, in particolar modo per quanto riguarda il mondo delle micro e piccole imprese, tuttavia c’è un grande fermento dal punto di vista dei brand che stanno diventando sempre più digitali.
Ascolta anche: L’insostenibile leggerezza del PNRR: pochi fondi per colmare il gender gap
Sicuramente la pandemia non ha aiutato il settore, in particolare il Beauty ha avuto molte difficoltà, poiché il cliente-tipo è abituato ad andare al negozio a provare i prodotti. Nonostante le grosse difficoltà a causa del covid-19, il digitale ha aiutato molto, ad esempio permettendo di testare virtualmente i prodotti. Siamo solo all’inizio, cambieranno ancora i servizi, i prodotti e gli stessi brand.
Inoltre, le nostre speaker si sono fatte raccontare cosa è emerso dalla Fashion Tech Week organizzata da Andreina Romano: la prima 3 giorni interamente dedicata al binomio moda e tecnologia in Italia! Un evento virtuale con numeri importanti: oltre 3 mila partecipanti e 100 mila interazioni da tutto il mondo, per portare Milano fuori dai confini nazionali.
“Anche se virtualmente, la piattaforma ha inoltre permesso alle persone di interagire in tempo reale e di conoscersi e fare networking”. Ma come sta impattando nel settore e cosa aspettarci nel futuro? Ascolta il podcast per saperne di più!
T. Sharon Vani