START UP & HOLD ON

EcoSteer, verso un’economia etica dei dati

La startup che decentralizza il controllo sui dati personali

 

 

Ormai è chiaro anche ai meno accorti che viviamo in un’economia dei dati, un mondo in cui le nostre informazioni personali vengono condivise in rete e usate da terze parti per le finalità più disparate: creare nuovi prodotti, promuovere servizi, e così via. In questo episodio di Start Up & Hold On, con Sabrina Colandrea alla conduzione, intervengono due ospiti per raccontare la tecnologia alla base di EcoSteer: Elena Pasquali, co-fondatrice e CEO, e Giada Zanatta, Business Development Director della startup.

 

 

Ascolta anche: Ri-pensarci data driven

 

 

Pasquali e Zanatta ci spiegano come funziona la data ownership platform brevettata da EcoSteer per decentralizzare il controllo sui dati personali e far sì che la nuova economia dei dati diventi sempre più inclusiva ed etica. Con le parole della co-fondatrice, in realtà “le basi etiche di una nuova economia dei dati sono descritte perfettamente dal GDPR“. Il regolamento europeo in materia di dati personali, infatti, sottolinea il principio della trasparenza e stabilisce che si deve poter esercitare un consenso granulare per ciascuna finalità di utilizzo.

 

 

Ascolta anche: TechBricks, il Venture Studio deep-tech che costruisce “mattoni” di tecnologia 

 

 

“Ad oggi, però, le grandi aziende si sono limitate a chiederci un consenso generico”, osserva Pasquali. E aggiunge: “Finora non c’è stata trasparenza sul fatto che i nostri dati di fatto venissero monetizzati, ma tutto questo sta cambiando.” Per saperne di più sulla possibilità di vedersi riconoscere dei token in cambio delle proprie informazioni personali, che potranno essere adoperati per comprare dei servizi, cliccate su play!

S. C.

 



Ospite

Elena Pasquali

Dopo la laurea in Biologia molecolare conseguita presso l’Università degli studi di Milano, Elena Pasquali ha accumulato un’esperienza professionale diversificata all’interno di grandi aziende, in Italia e all’estero. Nel biennio 1996-1997 ha ricoperto il ruolo di Sales & Marketing Director per General Electric Healthcare. Dal 1999 al 2000, ha lavorato come consultant in ambito Pharma […]

Giada Zanatta

Dopo una laurea triennale in Economia Aziendale e una laurea magistrale in Amministrazione, Finanza e Controllo conseguite all’Università Ca’ Foscari di Venezia, Giada Zanatta ha frequentato un Executive Master in Finanza e Controllo, Auditing, Risk Management e Compliance con Sida Group. Nel 2015 ha svolto uno stage a Shanghai come Business Developer per Rocket Internet […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

cooperative digitali
Blockchain

Cooperative digitali: il futuro del mutualismo nell’era dell’AI e della blockchain

Ospite: Katia De Luca

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Pornhub e il Digital Service Act: nuove regole per la tutela online
Big Data

Gli impatti del Digital Services Act. Il caso Pornhub

Ospite: Fulvio Sarzana, Marco Scialdone

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore

PODCAST

insurtech
Open Innovation

Verso la creazione di un ecosistema insurtech. Il punto su Vittoria hub

Ospite: Gian Franco Baldinotti, Riccardo de Bernardinis, Matteo Campaner

L'INCREDIBILE HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Data Feminism
Big Data

DONATA COLUMBRO (Università Iulm): I dati sono neutri? Parliamo di Data Feminism

Ospite: Donata Columbro

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Big Data

Governance delle tecnologie, sfide e possibili soluzioni

Ospite: Daniele Archibugi

OLL IN
con Paolo Emilio Colombo