L'INCREDIBILE HUB

G2 Startups: il rapporto tra startup e incumbent

Continua l’esplorazione dell’ecosistema imprenditoriale che gravita intorno all’acceleratore di business G2 Startups

 

 

In questa nuova puntata de L’incredibile hub, insieme a Roberta Gilardi e a Francesco Zaini, soci dell’acceleratore G2 Startups, parliamo della facilitazione di un rapporto apparentemente difficile eppure potenzialmente proficuo, quello tra startup e incumbent, ovvero le imprese di grandi dimensioni che hanno a lungo monopolizzato uno specifico mercato e che oggi si ritrovano a competere con i modelli di business innovativi delle nuove arrivate.

In realtà incumbent e startup possono imparare molto le une dalle altre. Le prime possono contare su solide basi patrimoniali, brand consolidati e rapporti duraturi con clienti e partner. Le startup dal canto loro hanno un’elevata cultura della sperimentazione e dell’assunzione del rischio, un’alta digitalizzazione e presentano nuovi paradigmi che possono aiutare a ridefinire l’ecosistema delle grandi industry.

 

 

Ascolta anche: G2 Startups – L’ecosistema con l’hub al centro. Digital Health Lab e altri progetti futuri

 

 

Gli incumbent che sceglieranno di collaborare con le startup, e in generale di operare in modo più sperimentale, potranno re-immaginare digitalmente il proprio business attraverso l’uso delle nuove tecnologie, anticipando il cambiamento e intervenendo sulle aree migliorabili della catena del valore. Potranno decidere di acquisire aziende che stanno facendo la differenza oppure percorrere una strada intermedia avviando una partnership. Non esiste una soluzione universale e ogni strategia dipende dal contesto specifico. Di sicuro il rapporto è possibile e G2, forte del lavoro di anni insieme alle startup, lo ha capito.

In chiusura, i contributi di due imprenditori, Francesco Cimò di Talent Players e Gabriele Bernasconi di Genuino World, ci aiutano a comprendere una volta in più i vantaggi che possono derivare dall’appartenere a un ecosistema collaborativo.

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Francesco Cimò

Francesco Cimò è un web designer ma soprattutto è co-founder di TalentPLAYERS, piattaforma online, nata nel 2016, che dà la possibilità ai giovani calciatori di realizzare il sogno nel cassetto di diventare professionisti. Cimò lavora inoltre come grafico e web designer freelance. In precedenza, è stato co-founder e web developer della startup siciliana Eikony.

Gabriele Bernasconi

Gabriele Bernasconi è un imprenditore nel settore sport-tech, esperto di startup, blockchain, supply chain, IoT, bitcoin, brand strategy e brand communication. Nel 2018 ha co-fondato Genuino Blockchain Technologies, un protocollo di autenticazione decentralizzato per catene di montaggio smart, che assicura trasparenza e autenticità, crea fiducia e rafforza la relazione tra clienti e brand. Bernasconi è un brand strategist orientato al risultato grazie soprattutto all’esperienza acquisita lavorando circa sei anni per Nike.

Francesco Zaini

Francesco Zaini ha oltre 20 anni di esperienza come partner nella consulenza strategica nell’ambito delle istituzioni finanziarie (AT Kearney, ADLittle). Inoltre ha fondato la boutique Equiteam e co-fondato l’acceleratore Supernovae Labs. In precedenza ha lavorato per 12 anni come dirigente nel settore manifatturiero e dei servizi (Fiat, Olivetti), trascorrendo anche un periodo a New York come Controller dell’area Nord America per Olivetti. Negli anni, Zaini si è focalizzato sulla Business Model Innovation per banche e assicurazioni e sull’eccellenza nelle attività di front office anche attraverso una joint-venture con la società di ricerca e benchmarking Finalta. Ha condotto e gestito importanti progetti sul Reputation Management e sulla Compliance con le principali banche internazionali con sede in Italia. Successivamente ha sviluppato e gestito importanti progetti relativi all’Open Innovation nel settore finanziario. È membro di Assofintech, Aifirm e AICOM. All'interno dell'acceleratore di business G2 Startups è partner e Director della divisione Open Finance.

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore