ON TOP

Gianni e Donatella Versace

Il mondo come passerella della Medusa

 

 

versace

Gianni Versace era un ragazzino eclettico, curioso, con una fervida immaginazione. Osservare davanti casa i ritrovamenti di antiche civiltà, durante degli scavi archeologici nella sua città natale, fu come un’epifania per lui. Tra colonne e reperti vari di rara bellezza, un oggetto in particolare catturò la sua attenzione.

Una testa di Medusa, in marmo. Un mito, una gorgone, un simbolo impregnato di controversia e misticismo. La Medusa che molti anni dopo Versace disegnerà, nel 1978, come logo della sua azienda a Milano e che diventerà il leitmotiv di tutta la sua futura produzione. Incastonata sui bottoni delle giacche, disegnata nei fermagli delle borse. Ovunque.

 

 

Ascolta anche: Sergio Marchionne

 

 

È impossibile raccontare la storia di Donatella Versace senza parlare di Gianni. Due fratelli, due bambini in perfetta simbiosi, due anime gemelle. Due imprenditori che portarono il simbolo di quella Medusa in tutto il mondo. Da piccola azienda familiare del Sud Italia, a marchio internazionale valutato oltre 2 miliardi di dollari. E questo è “On Top“, un podcast ideato e realizzato dalla redazione di Radio Activa, che racconta la storia di imprenditrici e imprenditori italiani che hanno contribuito a cambiare l’immagine dell’Italia nel mondo.

Redazione

 

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

Paolo Scoppola arte digitale AI
Cultura e Società

Alla disperata ricerca di autenticità nell’arte digitale

Ospite: Paolo Scoppola

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con T. Sharon Vani

PODCAST

Cultura e Società

Mutazioni dell’Infosfera: il Live Podcast per inaugurare la RFW 2025

Ospite: Emanuele Brugnoli, Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Chi risponde quando l’AI sbaglia? Dentro le redazioni, tra nuove pratiche e leggi europee

Ospite: Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Algoritmi social e democrazia: il caso Musk e la scatola nera di X

Ospite: Pietro Gravino

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Immigrazione e polarizzazione, il filtro che cambia lo sguardo

Ospite: Emanuele Brugnoli

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Fact-Checking VS Community Notes: quale via per limitare la disinformazione?

Ospite: Emanuele Brugnoli

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea