DATASCAPES

Global Attractiveness Index e Covid-19: Sud e Open Innovation

Quando l’innovazione è made in Sud, intervista ai ricercatori Francesca Santoro, Velia Siciliano e Flavio Farroni

 

La Campania è la regione più giovane del paese. Napoli è la terza città italiana per numero di startup innovative. L’1,3% del PIL viene qui investito in ricerca e sviluppo. Cetti Lauteta e tre talenti campani fanno il punto sulle eccellenze del meridione.

Francesca Santoro e Velia Siciliano, pluripremiate ricercatrici IIT a Napoli, e Flavio Farroni ricercatore e CEO di MegaRide raccontano e si raccontano ai nostri microfoni. Cosa può far tornare il genio italiano a casa? Quali i punti di forza della Campania e di Napoli per la ricerca? Quanto conta l’ambizione del singolo nella corsa al successo?

 

Ascolta anche: L’e-commerce del design di lusso made in Italy

 

Le voci di chi vive la realtà napoletana mostrano un Sud ricco di opportunità. Un Sud che a dispetto dei pregiudizi cresce e sostiene la scienza. Parola d’ordine open innovation. In un circolo virtuoso che unisce aziende, accademia e pubblico dei consumatori.

Automotive e Biomedical Engineering tra i settori di punta. Poi, il Covid-19. Se la crisi sanitaria spinge la ricerca biomedica non si può dire altrettanto per il settore automobilistico, dove le vendite calano del 90%. I tagli sono in agguato, ma Farroni anticipa: MegaRide continua a investire in ricerca.

Cosa ci dirà il GAI 2021? L’indice di innovazione italiano salirà? E le startup? L’emergenza ci renderà più consapevoli in materia di ricerca e sviluppo o l’interesse si fermerà al vaccino?

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Francesca Santoro

Francesca Santoro è la ricercatrice alla guida del Tissue Electronics Lab del Center for Advanced Biomaterials for Healthcare (CABHC), presso la sede di Napoli dell’IIT. Nominata tra gli Innovators Under35 Europe dal MIT Technology Review nel 2018 e vincitrice del Premio Italia Giovane, dal 2019 è Ambasciatrice del MIT Technology Review. Secondo il quotidiano nazionale “La […]

Velia Siciliano

Velia Siciliano dirige, a Napoli, il laboratorio di Biologia di Sistema e Sintetica per la Biomedicina dell’IIT. Nel 2018 ha vinto il MIT Young Innovator Award e il Galileo Galilei Award. È Honorary Research Fellow presso il Dipartimento di Medicina dell’Imperial College di Londra e nel 2019 è stata selezionata come membro della Global Young […]

Flavio Farroni

Flavio Farroni è CEO e co-founder di MegaRide. Young Scientist of the Year secondo Tire Technology International (2015), svolge attività di ricerca nell’ambito della dinamica dei veicoli terrestri. Nel giugno 2016 fonda lo spin-off accademico MegaRide, rivolto al mercato delle simulazioni automotive real-time. L’anno seguente, il servizio viene premiato come World Tire Technology of the Year. […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Il fuorilegge nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

Ospite: Giuseppe Vegas

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

Anna Paola Concia: “Ogni donna che rompe un tetto di cristallo lo fa per tutte”

Ospite: Anna Paola Concia

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Il cyborg, ovvero il sogno della fusione tra uomo e macchina

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

cooperative digitali
Blockchain

Cooperative digitali: il futuro del mutualismo nell’era dell’AI e della blockchain

Ospite: Katia De Luca

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

“Nove volte sette”. Di matematiche e altre storie

NOVE VOLTE SETTE
con Salvatore Iermano