STRANGER BOOKS

Insegnare agli studenti con DSA: intervista a Luca Albani

Come progettare libri e apparati digitali per una didattica inclusiva e una scuola accessibile a tutti

 

Insegnare agli studenti con DSA è una guida edita da Edizioni Centro Studi Erickson e realizzata da esperti e docenti formatori AID, Associazione Italiana Dislessia. Si tratta di un manuale progettato «dalla scuola per la scuola», con particolare attenzione all’inclusione scolastica degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA). Oggi ce ne parla Luca Albani, progettista editoriale per Erickson che ha lavorato al libro.

Il tema è chiaro: fornire ai lettori proposte didattiche che facilitino l’apprendimento degli studenti con DSA. Per rendere, questa è la promessa, lo studio motivante e piacevole. Il libro è stato “aumentato” grazie all’uso di QR Code che rimandano a contenuti extra. Parliamo di approfondimenti audio, video, presentazioni… Un esempio di quegli strumenti compensativi che permettono agli studenti con DSA di misurarsi alla pari con i loro compagni di classe.

 

Ascolta anche: CodeTheFuture: a lezione di creative learning

 

Ma la compensazione non si ferma qui: esistono software di dettatura, correttori ortografici, audiolibri, ma anche strumenti molto più semplici. Un comune registratore può sostituire il foglio degli appunti, una calcolatrice ci viene in soccorso quando si tratta di far di conto, il giusto font rende la lettura più scorrevole. Disgrafia, dislessia, disortografia e discalculia possono essere efficacemente contrastate. L’importante è tener conto degli opportuni accorgimenti.

Il futuro? Lo stiamo progettando oggi. E non sarà solo di carta. Per altri spoiler c’è il podcast!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Luca Albani

Luca Albani, laureato in Scienze Storiche all’Università degli Studi di Milano, ha conseguito il Master in Editoria della Fondazione Mondadori nel 2005. È stato redattore per le case editrici 24 ORE Cultura, Ediciclo e Feltrinelli. Oggi lavora come progettista editoriale per le Edizioni Centro Studi Erickson di Trento.

POTREBBERO INTERESSARTI

Le promesse del Forum Verso Sud - Libro Bianco -Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Intervista a Anna Aikohi, Head of Analytics di Space in Africa La corsa allo spazio del continente africano - Xam Xam

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce