OLL IN

Intelligenza artificiale: il White Paper 2020

Intervista a Lucilla Sioli, direttrice “Intelligenza artificiale e digitalizzazione industriale” della Commissione Europea

 

 

Il 19 febbraio 2020 la Commissione Europea ha presentato il White Paper sull’intelligenza artificiale. Un approccio europeo all’eccellenza e alla fiducia. Un libro bianco di discussione che introduce diverse proposte in vista di un dialogo globale. L’ambito è quello del digital future, l’obiettivo plasmare le linee guida di una strategia europea in materia di gestione dati, innovazione digitale e sviluppo dell’AI che ci renda sempre più competitivi e sempre meno subordinati ai grandi colossi americani dei dataset.

 

 

Ascolta anche: L’Hard Brexit e la politica 2.0 ai tempi dei social

 

 

Lucilla Sioli, direttrice “Intelligenza artificiale e digitalizzazione industriale” della Commissione Europea, è intervenuta su Radio Activa per far luce sui passi chiave del paper e, più in generale, sulla strategia che la Commissione Europea vuole portare avanti. Abbiamo parlato di digitalizzazione dei settori industriali, osservando il trend tecnologico in atto e ci siamo concentrati sull’importanza di sovvenzionare i centri d’eccellenza europei. Imperativo: trattenere i talenti.

“Il futuro passerà per l’utilizzo dei dati. Se avessimo un volume di dati tale da poter fare a meno dei dataset dei grandi fornitori americani, avremmo raggiunto un elemento di sovranità importante.”
(Lucilla Sioli)

Se volete contribuire alla discussione, la Commissione Europea invita a farlo all’indirizzo: https://ec.europa.eu/info/consultations_en. Sarà possibile formulare osservazioni fino al 19 maggio 2020.

Eleonora Medica

 

Ospite

Lucilla Sioli

Lucilla Sioli è director of Artificial Intelligence and Digital Industry per la Direzione generale Connect presso la Commissione Europea, con la missione di rafforzare la competitività europea e garantire che ogni area industriale possa sfruttare al meglio le opportunità offerte dall’innovazione digitale per crescere e competere a livello globale e creare nuovi posti di lavoro. […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Governance tecnologica

La Data Protection al tempo dell’AI secondo ASSO DPO

Ospite: Matteo Colombo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Gaetano De Monte

PODCAST

Intelligenza artificiale

“Transit”, ovvero smarrirsi per ritrovare ciò che resta di umano

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea, Federica Meta, Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Cultura e Società

Mutazioni dell’Infosfera: il Live Podcast per inaugurare la RFW 2025

Ospite: Emanuele Brugnoli, Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Chi risponde quando l’AI sbaglia? Dentro le redazioni, tra nuove pratiche e leggi europee

Ospite: Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Algoritmi social e democrazia: il caso Musk e la scatola nera di X

Ospite: Pietro Gravino

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Apprendimento Automatico

Da spin-off di IBM a startup innovativa: la storia di Synthema AI

Ospite: Mattia Cabrele, Giulio Paci

SMASH
con Sabrina Colandrea