TALK ABOUT IT

La digitalizzazione della PA, una sfida possibile

Intervista ad Antonio Marchese e Carlo Loglio

Prosegue il viaggio di Radio Activa attraverso le aziende IT italiane. In questo nuovo appuntamento con Talk About IT, programma in collaborazione con la sezione IT di Unindustria, Marco Borgherese ospita due importanti dirigenti d’azienda. Carlo Loglio, Managing Director Health & Public Service di Accenture e Antonio Marchese, Chairman ed Executive Partner della Soft Strategy Group S.p.A. e della Nethex S.p.A. 

Il focus della puntata è incentrato sulla riforma della Pubblica Amministrazione, uno dei provvedimenti più urgenti della ripresa post-pandemia previsti dal PNRR. Sul piatto, 46 miliardi destinati alla digitalizzazione, di cui 10 nelle casse della Pubblica Amministrazione. “E’ un’occasione come non ce ne sono mai state in passato e come, probabilmente non ce ne saranno altre in futuro.- ricorda Carlo Loglio –Proprio per questo bisogna avere la consapevolezza che questa è un’occasione irripetibile, che non si ripresenterà mai più.”

 

Ascolta anche: L’effetto della pandemia su protezione dei dati personali e privacy

 

La riforma della PA nel Recovery Plan poggia su quattro pilastri fondamentali: accesso, per snellire e rendere più efficaci le procedure di selezione e favorire il ricambio generazionale; buona amministrazione, per semplificare norme e procedure. C’è bisogno poi di investire sull’ampliamento delle competenze, per allineare conoscenze e capacità organizzative alle nuove esigenze del mondo del lavoro e di una amministrazione moderna. Infine la digitalizzazione che in questo scenario è la chiave di volta alla piena realizzazione di queste riforme. 

La base di partenza per costruire un corretto rapporto tra cittadini e Pubbilca Amministrazione è quella di “Identificare il cittadino come un cliente, trattarlo con la stessa cura e attenzione”. Lo afferma Antonio Marchese, forte di un’esperienza pluriennale nel campo della customer experience. “Bisognerà intervenire sul capitale umano, in particolare sulle nuove risorse, individuando figure manageriali che abbiano il compito di accompagnare questa transizione.” Spiega il Chairman ed Executive Partner di Soft Strategy Group Nethex, che suggerisce anche l’urgenza di un approccio orientato all’omnicanalità.

 

 



Ospite

Antonio Marchese

Chairman ed Executive Partner di Società componenti due gruppi aziendali italiani: Soft Strategy e Nethex. Ha maturato più di trent’anni di esperienza come Presidente e CEO di Società italiane leader nel settore ICT - quali Visiant Galyleo, INDRA Italia, Soft Strategy e Nethex – attive in molteplici progetti complessi di supporto alla Pubblica Amministrazione, soprattutto inerenti il PMO di progetti di digitalizzazione e  il supporto nello sviluppo e manutenzione  evolutiva delle dotazioni tecnologiche in uso. Sposato, ha una figlia e una grande passione per il mare.

Carlo Loglio

Managing Director di Accenture per l’industry Health e Public Service (HPS). Ha maturato più di vent’anni di esperienza in progetti di trasformazione della Pubblica Amministrazione, sia Centrale che Locale. Ha acquisito una profonda conoscenza delle organizzazioni pubbliche, dei loro processi, dei loro sistemi e delle loro persone. Ha guidato la practice dei servizi di consulenza del team HPS e svolto il ruolo di account lead per molte organizzazioni pubbliche. E’ anche responsabile di grandi progetti di trasformazione digitale sia in Italia che all’estero. Attualmente fa parte dell’Account team di Poste Italiane e ha anche la responsabilità di altre organizzazioni tra le quali: ANAC, Avvocatura dello Stato e Consiglio di Stato. Sposato, ha due ragazzi e quattro gatti.

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore