LINK.ED

La scuola digitale tra innovazione e futuro. Il Report dell’Osservatorio Proteo

Intervista a Miguel Gotor, Pietro De Leo e Lorenzo De Silvestri

 

Come sta cambiando il mondo dell’Istruzione? Come si sta evolvendo questo settore in Italia? Soprattutto, quali sono i principali problemi della scuola oggi? Soprattutto durante la Fase 1, sono state introdotte alcune innovazioni nel nostro sistema scolastico, come la didattica a distanza (DaD). Ma non basta, questo è solo l’inizio. Cosa si può fare di più? Quali sono i cambiamenti necessari per garantire un’istruzione di qualità ai nostri giovani?

 

Con Laura Lupoli, coordinatrice dell’Osservatorio Generazione Proteo, che ha illustrato i dati dell’ultimo Rapporto di Ricerca Proteo, e con i docenti Eliseo Sciarretta e Desirée Sabatini, abbiamo riflettuto sulle principali tematiche in ambito scolastico nel digital talk di Proteo Brains 2020, l’Osservatorio della Link Campus University.

 

Ascolta anche: Dal liceo all’Università sotto la lente dell’Osservatorio Proteo

 

In questa puntata sono interventi grandi ospiti che hanno risposto alle domande degli studenti e docenti delle scuole superiori, come lo storico e saggista Miguel Gotor, il giornalista de Il Tempo Pietro De Leo e Lorenzo De Silvestri, calciatore del Torino e laureato Link Campus University.

Tatiana Sharon Vani

 

 

Ospite

Miguel Gotor

Miguel Gotor è un politico, docente, storico e saggista italiano. È nato e cresciuto a Roma, insegna Storia moderna presso il dipartimento di studi storici dell'Università di Torino e si occupa di storia della vita religiosa fra Cinque e Seicento. Nel 2008 ha vinto il Premio Viareggio per la saggistica con Lettere dalla prigionia, volume dedicato agli scritti che Aldo Moro produsse durante il suo sequestro a opera delle Brigate rosse.   Gotor ha collaborato alle pagine politiche e culturali dei quotidiani “La Stampa”, “Il Sole 24 ore”, “la Repubblica” e del settimanale "L'Espresso". Appassionato di politica, alle elezioni politiche del 2013 è stato eletto al Senato con il Partito Democratico in Umbria, prendendo poi parte alla corrente interna  PD riformista, mentre nel 2018 ha sostenuto la lista Liberi e Uguali.   Tra le sue opere L'Italia del Novecento. Dalla sconfitta di Adua alla vittoria di Amazon, Immagini di un cinquantennio (1954-2004), I beati del papa. Santità, Inquisizione e obbedienza in età moderna.

Pietro De Leo

Pietro De Leo è un giornalista italiano. Dopo la laurea in Giurisprudenza alla Lumsa e aver lavorato come addetto stampa presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, De Leo comincia a lavorare come giornalista alla Regione Lazio.   Nel corso della sua carriera ha scritto e collaborato con diverse testate. Attualmente scrive per il quotidiano Il Tempo.

Lorenzo De Silvestri

Lorenzo De Silvestri è un calciatore italiano, difensore svincolato. Si è diplomato alla scuola tedesca di Roma, compagno di classe dell'attore Michael Cadeddu.

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore