DIGIPEDIA

L’app che lotta contro il food waste. La storia di Too Good To Go

Intervista a Eugenio Sapora, Country Manager di Too Good To Go per l’Italia

 

 

Ogni anno sono circa 1,3 miliardi le tonnellate di cibo che vengono gettate nella pattumiera. Se gli sprechi alimentari fossero un Paese, questo sarebbe il terzo più grande produttore di gas serra, considerando anche tutte le risorse necessarie per produrlo (dati FAO). Le inefficienze nel settore indicano, inoltre, che la perdita e lo spreco di cibo nel mondo arriveranno, entro il 2030, a quota 1,2 trilioni l’anno. In questa nuova puntata di Digipedia, Francesco Landi intervista sul tema Eugenio Sapora, Country Manager di Too Good To Go per l’Italia.

Lanciata nel 2015 in Danimarca da Mette Lykke, già fondatrice di Endomondo, Too Good To Go è presente oggi in diversi Paesi europei ed è tra le prime posizioni negli App Store e su Google PlayIn Italia è arrivata ad aprile 2019 ed è stata accolta subito con grande entusiasmo, conquistando per prime le città di Milano, Torino, Bologna, Firenze, Genova, Verona, Venezia. A Roma è presente dallo scorso settembre.

 

 

Ascolta anche: “Oltre il Covid”, le idee delle imprese per sopravvivere alla pandemia

 

 

Nelle case degli italiani 27,5 kg di cibo finiscono, ogni anno, nella spazzatura. Tra gli alimenti più sprecati verdura e latticini. Too Good To Go sta portando sostenibilità ed economia circolare anche sulle tavole del Belpaese. L’app permette a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e mettere in vendita, a prezzi ribassati, una selezione di prodotti e piatti freschi rimasti invenduti a fine giornata e che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Il consumatore, geolocalizzandosi, scopre le Magic Box disponibili nei paraggi, paga tramite app e, nella fascia oraria indicata, va a ritirare la scatola scelta scoprendo cosa contiene. 

Per saperne di più, non vi resta che ascoltare il nostro podcast!

Redazione

 

Ospite

Eugenio Sapora

Eugenio Sapora si autodefinisce “waste warrior”, un guerriero anti-spreco, fin da febbraio 2019, ovvero da quando ricopre il ruolo di Country Manager per Too Good To Go, con l’obiettivo di creare la più grande rete anti-spreco del Belpaese. In precedenza è stato fondatore, Country Manager e CEO della startup L’alveare che dice sì, diramazione dell’impresa […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

La seconda chance offerta da Ridaje: da senzatetto a giardinieri urbani

Ospite: Lorenzo Di Ciaccio

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea