DIGIPEDIA

“Oltre il Covid” le idee delle imprese per sopravvivere alla pandemia

Dai sarti di quartiere che hanno cucito mascherine per tutto il vicinato ai tutorial su yotube realizzati da cuochi, pescivendoli e parrucchieri. Dalle consegne a domicilio di bar, ristoranti e persino allevamenti di polli, fino a agli chalet attrezzati per lo smartworking.

Nel libro Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi di Paola Scarsi c’è uno spaccato di umanità e solidarietà che emerge dal tessuto imprenditoriale italiano. Una fetta di paese che non si è prostrata alla crisi economica e sociale dovuta alla pandemia ma che ha deciso di reinventare e spesso riconvertire il proprio business per restare a galla.

 

Ascolta anche: Così la maschera da snorkeling diventa un respiratore. L’idea di Isinnova

 

In queste intervista a Digipedia condotta da Francesco Landi, Paola Scarsi ci racconta il lavoro minuzioso di raccolta ed elaborazione di queste storie. “Questo libro nasce da una mia curiosità. Durante il primo lockdown ero a casa come tutti e mi è capitato di leggere molte storie di grandi e piccole iniziative degli imprenditori– spiega Paola Scarsi, giornalista e scrittrice con oltre trent’anni di esperienza negli uffici stampa e nel terzo settore. -Sono tutte iniziative che hanno come unico scopo quello di aiutare gli altri e rendere più sopprortabile la permanenza in casa.”

La maggior parte di queste idee sono dovute alla ferma volontà degli imprenditori di tutelare i propri dipendenti e di preservare posti di lavoro all’interno delle aziende. “Molti di loro hanno voluto anticipare la cassa integrazione a cui i dipendenti avevano diritto ma che magari non avevano ancora ricevuto.– Racconta Paola Scarsi -Il libro mi ha dato l’opportunità di raccontare anche questi aspetti. Pezzi importanti del nostro paese che vanno oltre il racconto delle  idee e delle iniziative”.

 

Luisa Vittoria Amen

 

 

Luisa Amen

Ospite

Paola Scarsi

Giornalista, fotografa, motociclista, mamma, vive a Trevignano Romano, sul Lago di Bracciano. È  nata a Genova nel 1957. Giornalista pubblicista, è stata Consigliere Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti. È esperta di economia e tematiche sociali. Cura uffici stampa da oltre 30 anni: dai grandi concerti rock alle principali realtà dl Terzo Settore italiano. Ha scritto l’e-book […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

C.S.I. Customer Success Italia
People

Guida al successo del cliente: il Customer Success come valore aggiunto

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Come possiamo abbattere il tetto di cristallo?
Cultura e Società

ROSY CINEFRA (Ntt Data): Talento femminile, come possiamo abbattere il tetto di cristallo?

Ospite: Rosy Cinefra

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Casa BCC Basilicata, un nuovo spazio per la comunità… in banca!

Ospite: Giorgio Costantino

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Community Care

Adriano Olivetti e il sogno della fabbrica umanistica

ON TOP
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Community Care

Il lavoro ibrido

Ospite: Annalisa Mugheddu, Stefano Tiburzi, Stefano Trombetta

TALK ABOUT IT
con Marco Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta de Il capitale amoroso

Ospite: Jennifer Guerra

YOUNG TALENT
con Michela Lombardi