DISINTERMEDIUM

Reinventare la realtà e farne un business

Il modello Pikkart e la testimonianza di Marinella Andaloro

 

 

La realtà aumentata è tra le tecnologie che trainano la digital transformation ed è il tema chiave affrontato da Laura Cappello, Legal Engineer e fondatrice dello Studio Legale Cappello, nella prima parte di questo episodio di “Disintermedium”.

Insieme a lei Niccolò Barone, Grant Manager e Digital Strategist di Pikkart, una delle poche società al mondo – l’unica in Italia – a poter contare su un software proprietario per la creazione e la gestione in autonomia di contenuti in realtà aumentata.

 

 

Ascolta anche: Trasformare le idee in business

 

 

La crisi da Covid-19 è una crisi di genere: la recessione in percentuale colpisce più le donne degli uomini. Non a caso i media anglosassoni hanno coniato il termine “she-cession“. Inizia così la seconda parte di questo episodio.

Il contributo dell’esperto è affidato stavolta alla voce di un’imprenditrice, cittadina del mondo, interprete della disintermediazione culturale e professionale: Marinella Andaloro, Presidente di Billion Team Enterprise, boutique family office. Per saperne di più, non perdetevi questa puntata di “Disintermedium”.

Sabrina Colandrea

 

 


Ospite

Niccolò Barone

Niccolò Barone è Grant Manager, nonché Digital Strategist, per Pikkart, azienda italiana leader nel campo della tecnologia di visione artificiale e tra le poche realtà imprenditoriali al mondo ad avere realizzato da zero un proprio Augmented Reality Ecosystem, nato con la creazione di Pikkart-AR SDK, pacchetto per lo sviluppo di software di Realtà Aumentata cui si è poi aggiunta la tecnologia Pikkart-AR Logo, che consente di associare fino a un miliardo di contenuti diversi ad altrettante copie della stessa immagine. Nel ruolo di Grant Manager, Barone gestisce progetti nazionali e internazionali. Si occupa dello screening, del coordinamento e della pianificazione del progetto di candidatura, supporta il processo di redazione delle proposte di finanziamento e l'implementazione di iniziative di dissemination attraverso la partecipazione a eventi pubblici e l'esecuzione di strategie di divulgazione. Inoltre ha una solida base in Digital Imaging Production nel mondo della moda, della comunicazione e della pubblicità. Ha sviluppato progetti fotografici internazionali, ha lavorato come Lead Photographer per adv e campagne e ha realizzato diversi scatti fotografici per le principali testate internazionali e per rilevanti brand world-wide. Ha realizzato campagne pubblicitarie, cataloghi, lookbooks, libri ed editoriali.

Marinella Andaloro

Marinella Andaloro è Presidente di Billion Team Enterprise, family office boutique fondato nel 2013 a Hong Kong e Dubai. Da pioniera ha avviato operazioni di intelligence nel mondo delle criptovalute, oltre a svolgere attività di ricerca, sviluppo e innovazione nell'ambito della blockchain e delle tecnologie correlate. Nel 2015 ha lanciato il BTE Innovation Lab, nel quale gestisce un'organizzazione interdisciplinare, formulando strategie attraverso un approccio di pensiero laterale e progettando business model di impatto per accelerare innovazioni sostenibili in linea con i SDG delle Nazioni Unite.

POTREBBERO INTERESSARTI

Digital Tomorrow

“Digital Tomorrow” è il nuovo podcast del Registro .it, l’anagrafe dei nomi .it gestita dall’Istituto di informatica e telematica del CNR di Pisa, che indaga

CIFcast

“CIFcast” è il programma di Radio Activa sulla letteratura fantascientifica tenuto da tre membri del Collettivo Italiano Fantascienza, gruppo di autori finalisti all’edizione 2017 del

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore