STRANGER BOOKS

WeSchool: la rivoluzione della didattica a distanza

“Al liceo volevo imparare a programmare. Così io e dei miei amici abbiamo aperto un sito dove chiunque potesse insegnarci quello che sapeva. È stato l’inizio. Quel sito è diventato Oil Project, una piattaforma di video lezioni on line. Oggi l’abbiamo ribattezzata WeSchool, e ci studiano 2 milioni di ragazzi”, Marco De Rossi

 

Marco De Rossi: 30 anni, paladino del digitale da quando ne aveva 14, rivoluzionario. Questo, in breve, l’identikit del CEO di WeSchool, la startup italiana di didattica a distanza usata da milioni di persone. Seconda solo a Google tra le piattaforme di didattica digitale, oggi ospita 7000 lezioni di qualsiasi disciplina.

“All’inizio era una scommessa”, confessa Marco. “Nessuno aveva uno smartphone, YouTube non esisteva nemmeno. Era difficile raccontare questa idea fuori dal tempo”. Ma lui non si è fermato. E così il suo sogno. Poi i cellulari si sono evoluti, e le persone hanno iniziato a vedere con altri occhi.

Nel 2016 la prima grande vittoria: far girare WeSchool su smartphone. “A che serve? Il cellulare a scuola è vietato!”, gli rimproveravano. E invece, anche prima del Covid, il 42% degli accessi erano fatti da una classe.

 

Ascolta anche: La scuola di domani: e-learning su mobile

 

L’obiettivo era portare WeSchool in aula, stimolare l’interazione di gruppo. Fare Social Learning. L’apprendimento, non dimentichiamolo, è comunicazione, socializzazione, condivisione. “Il digitale può supportare questi collegamenti. Ma perché possa funzionare, bisogna pensare ai prof“, chiarisce Marco. “Ci vuole una tecnologia semplice e intuitiva. Inoltre, bisogna far sentire la presenza della classe a chi insegna. Noi puntiamo a questi risultati, fornendo formazione e assistenza ai docenti”.

Oggi, complice la pandemia, WeSchool vanta 1,6 milioni di utenti: 180 mila insegnanti e 1,4 milioni di studenti. Che dire, Marco il tempo ti ha dato ragione!

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Marco De Rossi

Marco De Rossi è il CEO di WeSchool, realtà di successo nel panorama della didattica a distanza. Classe 1990, ha lanciato giovanissimo la piattaforma Oil Project, per poi dar vita a WeSchool, nel 2016. Programmatore autodidatta, ha alle spalle un diploma di Liceo Classico e la Bocconi, ma anche l’Accademia di Belle Arti di Brera.

Potrebbero interessarti

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

L’eredità di Luigi Einaudi secondo Giuseppe Vegas

Ospite: Giuseppe Vegas

OLL IN
con Lelio Borgherese

PODCAST

Cultura e Società

Anna Paola Concia: “Ogni donna che rompe un tetto di cristallo lo fa per tutte”

Ospite: Anna Paola Concia

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

Il cyborg, ovvero il sogno della fusione tra uomo e macchina

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca