Vi presentiamo Disinfòrmati, un podcast di Radio Activa Plus, in collaborazione con Sony Computer Science Laboratories – Rome, dedicato ad approfondire le distorsioni dell’ecosistema informativo
“Disinfòrmati” è il format cui stiamo lavorando da settimane insieme a Sony Computer Science Laboratories – Rome che intende esplorare le mutazioni dell’Infosfera.
Con i ricercatori di Sony CSL indagheremo le distorsioni dell’ecosistema informativo odierno che rischiano di minare libertà e democrazia. Parleremo di disinformazione e misinformazione, Fact-Checking VS Community Notes, polarizzazione, algoritmi di raccomandazione… E, ancora, di AI nelle redazioni e della responsabilità di media e piattaforme nel plasmare il dibattito pubblico.
Non solo: per ogni “mutazione dell’Infosfera” analizzata vi consiglieremo piccoli gesti di difesa quotidiana che possono fare tutta la differenza del mondo.
Di seguito potete leggere una breve “dieta informativa” per stare sempre in campana, ricordando che le piattaforme social non svolgono un servizio pubblico e, soprattutto, che gli algoritmi sono tutt’altro che neutri.
Mini-dieta informativa per uscire dalla bolla
- Alterna feed personalizzato e cronologico.
- Segui almeno due testate con linee editoriali diverse sullo stesso tema.
- Dedica 10 minuti a settimana ad approfondire tramite fonti primarie (sentenze, report, documenti pubblici).
- Segnala i contenuti scorretti.
Se seguiremo tutti queste semplici norme, probabilmente non andremo virali con i nostri contenuti social, ma favoriremo una conversazione pubblica sana.
Per il nostro vademecum anti-bolla dettagliato non vi resta che ascoltare l’episodio zero!
Leggi anche: L’intelligenza artificiale nelle redazioni è un dibattito aperto