EARTHBIT

Rise of the drones: chi abita i nostri cieli?

Oltre le nuvole, un mondo

 

Oggi ci fa compagnia una new entry di Radio Activa: Francesco D’Amico, dottore in scienze geologiche. Il suo programma, Earthbit, è la sinfonia delle scienze della terra. Geologia, paleontologia, dronistica… ascolteremo le voci del pianeta. Un battito che spesso passa inosservato. Come sempre, affronteremo il tema con un occhio di riguardo alla tecnologia. Perché la terra cambia, si evolve, e le scienze si evolvono con essa.

In questa prima puntata parliamo di droni e della loro applicazione in campo di rilevamento geologico. Il mercato dei droni ha avuto una crescita esponenziale negli ultimi anni: nati come mezzi militari, si sono evoluti e hanno raggiunto il mercato “comune”.  Con il raffinarsi della tecnologia siamo arrivati ad avere droni che stanno nel palmo di una mano e con una qualità video eccellente. Una nutrita schiera di nuovi abitanti dell’aria. Per evitare l’invasione dei cieli ecco profilarsi dunque un nuovo filone normativo.

 

Ascolta anche: Le nuove frontiere del settore legale: New Technologies e Diritto Ambientale

 

Quali le limitazioni cui deve sottostare la dronistica? Quanti gli usi permessi? E quanto vale davvero il mercato dei droni? Ma soprattutto: quali le vere potenzialità di simile tecnologia? Noi di Radio Activa ci siamo impegnati per dare risposta a tutti i quesiti più urgenti. L’esito del nostro impegno è condensato in questo podcast. Curiosi?

Eleonora Medica

 

 

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

process intelligence
Governance tecnologica

Process Intelligence e PA del futuro secondo GN Techonomy

Ospite: Dario Ambroggi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

idego psicologia
Health

Tecnologie emotive a supporto della salute mentale. La vision di IDEGO Psicologia Digitale

Ospite: Simone Barbato

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

twin transition
Sostenibilità

Le cooperative “spaccano” (anche nella Twin Transition)

Ospite: Barbara Lepri

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Leadership da “spillare”: ecco come le donne di Carlsberg stanno innovando il settore

Ospite: Serena Savoca

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Social

Dalle immagini d’autore alla Generative AI: quale futuro per la fotografia?

Ospite: Gianluca De Dominici

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Trasformazione digitale

MARA MARZOCCHI (Codemotion): Donne, STEM e il genio interrotto

Ospite: Mara Marzocchi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci