Intervista all’avvocato Enrico Napoletano
L’avvocato Enrico Napoletano, dello Studio Legale Napoletano Ficco & Partners, interviene in questa nuova puntata di Monitor, condotta da Mitchell Broner Squire e Paolo Emilio Colombo per parlare di Legal Tech, Diritto Ambientale, Processi da remoto e tracciamento dei dati.
L’emergenza sanitaria sta ridisegnando le attività in ogni settore, promuovendo modelli dematerializzati e deterritorializzati. Anche il campo giuridico, che da sempre si basa sul legame fisico tra individuo e territorio, ha visto cambiamenti decisivi – e in alcuni casi inevitabili – soprattutto con l’integrazione della tecnologia.
Ascolta anche: Digital e Cybersecurity: verso la sostenibilità del cyberspazio
IoT, Data Visualization, Droni e soprattutto l’AI stanno rivoluzionando il monitoraggio e l’analisi dei dati anche per la prevenzione del danno ambientale. Come sfruttare queste innovazioni tutelando comunque la privacy delle persone? Il rovescio della medaglia è una maggior vulnerabilità ai cyber attacchi?
Nella seconda parte dell’intervista ascoltiamo il parere dell’avvocato sull’app Immuni. Abbiamo degli strumenti legali per difenderci? O possiamo solo rivendicare che la proprietà dei dati non venga ceduta a una società privata?
Ascolta anche: Cyber Security infrastrutturale e cyberhygiene
Nell’ultima parte dell’intervista viene affrontato il cambiamento dei processi dovuto al Covid-19. Sebbene il processo da remoto fosse usato anche prima, è durante il lockdown che è diventata una pratica più utilizzata. Ma come cambiano le regole in questo caso? È davvero un processo giusto? Possiamo considerarlo un’opportunità o può diventare una vera e propria minaccia?
T. Sharon Vani