MONITOR

Le nuove frontiere del Settore Legale: New Technologies & Diritto Ambientale

Intervista all’avvocato Enrico Napoletano

 

L’avvocato Enrico Napoletano, dello Studio Legale Napoletano Ficco & Partners, interviene in questa nuova puntata di Monitor, condotta da Mitchell Broner Squire e Paolo Emilio Colombo per parlare di Legal Tech, Diritto Ambientale, Processi da remoto e tracciamento dei dati.

 

L’emergenza sanitaria sta ridisegnando le attività in ogni settore, promuovendo modelli dematerializzati e deterritorializzati. Anche il campo giuridico, che da sempre si basa sul legame fisico tra individuo e territorio, ha visto cambiamenti decisivi – e in alcuni casi inevitabili – soprattutto con l’integrazione della tecnologia.

 

Ascolta anche: L’altra faccia della privacy, intervista ad Arturo Di Corinto

 

IoT, Data Visualization, Droni e soprattutto l’AI stanno rivoluzionando il monitoraggio e l’analisi dei dati anche per la prevenzione del danno ambientale. Come sfruttare queste innovazioni tutelando comunque la privacy delle persone? Il rovescio della medaglia è una maggior vulnerabilità ai cyber attacchi?

 

Nella seconda parte dell’intervista ascoltiamo il parere dell’avvocato sull’app Immuni. Abbiamo degli strumenti legali per difenderci? O possiamo solo rivendicare che la proprietà dei dati non venga ceduta a una società privata?

 

Ascolta anche: Start M’up – Dal rischio biologico a quello digitale, l’impatto del Covid-19 sulla cyber security

 

Nell’ultima parte dell’intervista viene affrontato il cambiamento dei processi dovuto al Covid-19. Sebbene il processo da remoto fosse usato anche prima, è durante il lockdown che è diventata una pratica più utilizzata. Ma come cambiano le regole in questo caso? È davvero un processo giusto? Possiamo considerarlo un’opportunità o può diventare una vera e propria minaccia?

Tatiana Sharon Vani

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.

Legaltech Show

A dire la verità, tutto! Apritevi a un nuovo orizzonte. Strumenti innovativi, big data, intelligenza artificiale, machine learning: signore e signori, benvenuti al LegalTech Show.