WOW - WOMEN ON WEB

ILARIA ZAMPORI (Quantcast): Addio cookie di terza parte. Quale sarà il futuro della pubblicità online?

Intervista a Ilaria Zampori, General Manager Italy & Spain di Quantcast

 

Finalmente torna WoW – Women On Web, il programma di Radio Activa che ambisce a raccontare la trasformazione digitale da un punto di vista femminile. In questa nuova puntata, Federica Meta e Francesca Pucci hanno intervistato Ilaria Zampori, General Manager Italy & Spain di Quantcast, per parlare di un tema che impatta il modo in cui gli utenti utilizzano il web: le eliminazioni dei cookie da terze parti annunciate da Chrome.

Chrome, il primo browser al mondo e con il 70% di diffusione, ha annunciato che dal 2022 non supporterà più cookie da terze parti. Ma cosa sono di preciso? Si tratta di annunci che non arrivano direttamente dal sito che stiamo visitando, ma da partner esterni che collaborano con il sito. Per esempio, tracciando il comportamento del consumatore vengono poi proposti annunci personalizzati.

 

Ascolta anche: La tecnologia va di moda: quando fashion e innovazione digitale si incontrano

 

“Questa dichiarazione ha rappresentato un cambiamento rivoluzionario per la pubblicità online, ma non era inaspettato. Da tempo altri browser, Safari e Firefox, non permettevano più l’utilizzo di questi specifici cookie. Un’azione che è stata presentata al mercato come un cambiamento nell’approccio aziendale per tenere sempre più in considerazione la privacy e la trasparenza”, afferma Ilaria Zampori.

 

A giugno la società americana ha comunicato che Chrome renderà effettiva questa decisione solo a metà del 2023 . La ragione ce la fornisce direttamente Google: dichiarando di aver bisogno di lavorare ulteriormente a stretto contatto con le autorità regolatorie e l’ecosistema web nello sviluppo di nuove tech che dovranno sostituire i cookie di terza parte nell’ambito della pubblicità online.

“In generale gli attori del settore sono chiamati a trovare una soluzione per continuare a operare nel mercato indipendentemente dalle operazioni di Google”.  Ma come cambierà in nostro modo di navigare su internet senza gli investimenti adv? Il Web senza limiti e barriere non esisterà più? E quale sarà il futuro della pubblicità online?

T. Sharon Vani

 

 

Ospite

Ilaria Zampori

Ilaria Zampori è General Manager Italy & Spain di Quantcast e vanta 20 anni di esperienza nel campo dell’advertising online. Dopo una laurea in Relazioni pubbliche – Consumi e pubblicità presso l’Università IULM e un Master alla Georgetown University in Culture Communication and Technology, inizia il suo percorso nel 2000 nella sede milanese della allora […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Open Innovation

Innovare nell’era della complessità: il Future Hub di Vantaa

Ospite: Roberta Gilardi, Stefan Lindegaard

FUTURES UNLOCKED
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Intelligenza artificiale

“Transit”, ovvero smarrirsi per ritrovare ciò che resta di umano

ROME FUTURE WEEK
con Sabrina Colandrea, Federica Meta, Paolo Emilio Colombo

PODCAST

Cultura e Società

Mutazioni dell’Infosfera: il Live Podcast per inaugurare la RFW 2025

Ospite: Emanuele Brugnoli, Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Chi risponde quando l’AI sbaglia? Dentro le redazioni, tra nuove pratiche e leggi europee

Ospite: Donald Ruggiero Lo Sardo

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Algoritmi social e democrazia: il caso Musk e la scatola nera di X

Ospite: Pietro Gravino

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Immigrazione e polarizzazione, il filtro che cambia lo sguardo

Ospite: Emanuele Brugnoli

DISINFÒRMATI
con Sabrina Colandrea