Al via a Venezia lo Strategy Innovation Forum – VeniSIA Days

Torna il 21 e 22 settembre 2023 il SIF, lo Strategy Innovation Forum presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia

 

venisia

 

Abitare il futuro è il tema di SIF 2023 che si terrà il 21 e 22 settembre 2023 presso l’Auditorium Santa Margherita dell’Università Ca’ Foscari di Venezia (qui la pagina ufficiale).

Come si legge sul sito, dal 2015 SIF riunisce annualmente a Venezia il “think tank” italiano in materia di innovazione strategica. Il forum coinvolge imprenditori, manager, professionisti, accademici e Policy Maker per creare occasioni di confronto e crescita finalizzate a favorire la trasformazione del sistema imprenditoriale.

L’edizione 2023 dello Strategy Innovation Forum si focalizza sul significato che l’abitare la “casa comune” avrà in futuro per le imprese e le persone.

 

 

Ascolta anche il reportage “L’incredibile hub” su VeniSIA (parte 1)

 

 

Sempre più autori, provenienti da background culturali anche molto diversi, invitano a riflettere sulla necessità di trattare il tema “abitare il futuro” come un faro guida per superare i disordini di una società in continua accelerazione, ma priva di direzione, e che non si concede pause contemplative.

“Premesso che ogni edizione del SIF viene sviluppata partendo da una ricerca scientifica che analizza il possibile impatto di innovazioni sociali e tecnologiche sui modelli di business, il tema di quest’anno nasce dalla prosecuzione di un lavoro che parte da lontano. Un lavoro che ha portato a redigere il “Manifesto dell’abitare” con riferimento in particolare alla casa, da cui è emersa l’esigenza di ripensare gli spazi non tanto in termini di metri quadri quanto in termini di agevolatori di relazioni. Partendo da questa suggestione abbiamo pensato che l’incipit del Manifesto potesse essere esteso e declinato in diversi concetti che analizzeremo nel corso dell’evento”, ha spiegato a “la Repubblica” il Prof. Carlo Bagnoli, ordinario di Innovazione strategica dell’Università Ca’ Foscari, nonché fondatore e direttore scientifico di Strategy Innovation e di VeniSIA.

 

 

Ascolta anche il reportage “L’incredibile hub” su VeniSIA (parte 2)

 

 

L’evento si sviluppa su due giornate e prevede il coinvolgimento di tantissimi relatori. Nella prima giornata, il 21 settembre, dalle 14.00 alle 19.00 si alterneranno gli interventi di diverse figure di spicco per definire dapprima una visione politica e socio-economica che partirà da un’analisi introduttiva del concetto di “Abitare il futuro”, poi una più internazionale (“Abitare il Mondo e l’Europa”) fino ad arrivare all’analisi locale “Abitare l’Italia e Venezia”.

“Queste ultime riflessioni avranno, però, un richiamo mondiale, considerato che Venezia ambisce a diventare la più antica città del futuro”, ha puntualizzato Bagnoli. Intatti, anche quest’anno SIF ospiterà i VeniSIA Days, nati e concepiti proprio con la missione di creare in laguna un laboratorio per testare soluzioni scalabili a livello globale.

L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube di SIF. Per seguire l’evento online non è necessaria la registrazione.

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Inclusività, benessere psicologico, sessualità. Ne parliamo con Federica Consiglio

Ospite: Federica Consiglio

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Health

Blind Giver promette di restituire l’autonomia ai non vedenti

Ospite: Gianluca Manca, Alessandro Tessitore

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Come si fa un film? Ce lo spiega Francesco Mauro

Ospite: Francesco Mauro

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Big Data

Age Verification: indispensabile avere regole condivise

Ospite: Guido Scorza

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore

PODCAST

violenza lavoro molestie
Cultura e Società

Molestie sul lavoro: quando il genere diventa discriminazione

Ospite: Flavia Brevi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Governance tecnologica

Verso Roma Smart City. Il GovTech nella Capitale

Ospite: Riccardo Corbucci, Federico Costa, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi