Digital Innovation Days 2022: il futuro della tecnologia è umano

Metaverso, TikTok, NFT, intelligenza artificiale, passando per il gaming fino alla transizione ecologica, i Digital Innovation Days sono un concentrato dei macro-trend del futuro

 

 

Dal 26 al 28 ottobre 2022 al Talent Garden di Milano, in via Calabiana 6, i Digital Innovation Days sono tornati in una versione ricca e articolata. Dopo l’avvio dell’11 ottobre, con la conferenza stampa immersiva presso il Made Competence Center, due giornate dense di contenuti il 26 e 27 ottobre e, oggi, una giornata interamente online dedicata al tema della sostenibilità.

Dal vivo e in live streaming si sono susseguiti gli interventi dei relatori della sala principale e di quelle tematiche: la sala E-COMMERCE, moderata da Paolo Giacalone, West EU E-commerce Director di Reckitt Europe; la sala INFLUENCER MARKETING, con i moderatori Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU, e Matteo Pogliani, fondatore di ONIM; la sala SOCIAL MEDIA, con Riccardo Pirrone, Presidente dell’Associazione Nazionale Social Media Manager; la sala WEB MARKETING, con Gaetano Romeo, Growth Manager e Direttore della Pambianco Academy.

Nel corso delle diverse giornate hanno fatto da moderatori: Francesca Petrella, responsabile della Comunicazione di Ipsos (sala SOSTENIBILITÀ); Francesco G. Lamacchia, CEO di Dot Academy (sala IN-FORMAZIONE); Fernando Piccirilli, co-Founder di Kobe Partner (sala INNOVATION & EMERGING TECH); Alessandro Negri Della Torre, fondatore di LX20 Law Firm (sala FINTECH).

Gympass, O’Obrain, Tangible, Grifo Multimedia, Britetrend, Smartika, Francesco Suscas hanno pilotato interessanti workshop per concretizzare alcuni dei temi dell’evento e favorire la discussione con i partecipanti.

 

Le novità della nuova edizione dei Digital Innovation Days

 

Novità principali di questa edizione sono stati i temi MetaversoNFT e gaming, immersi nella nostra realtà sociale, economica e lavorativa, accanto a tematiche come il Gender Gap, l’inclusione, il benessere umano, la sostenibilità e la transizione ecologica. Due le anime dell’evento: da un lato l’innovazione tecnologica più estrema, dall’altro l’importanza di rimettere le persone al centro, a testimonianza del fatto che a progettare la tecnologia ci sono competenze umane ed è su questo che si deve investire, sulla conoscenza, sul confronto, sulla curiosità. Attraverso le numerose tavole rotonde, i moderatori hanno facilitato il confronto fra aziende, media di settore e Opinion Leaders.

 

I principali speaker

 

Sul palco sono intervenuti oltre 150 speaker, selezionati tra gli Opinion Leader più influenti dei relativi settori, tra cui: Andrew Winston, autore, insieme a Paul Polman, del best seller Net Positive; Giampaolo Grossi, Director e GM di Starbucks ItaliaFrancesca De Pascale, Innovation Manager di Chiesi Farmaceutici; Paolo Iabichino, direttore creativo di Iabicus (qui una sua intervista su Radio Activa Plus); Rossella Sobrero, Presidente di Koinética ed esperta delle tematiche CSR; Francesca Vecchioni, Presidente & Founder di Fondazione Diversity; Bianca Arrighini Livia Viganò, le Founder di Factanza Media; Fabio Moioli, Western Europe Partners Leader di Microsoft; Andrea Febbraio, investor e co-Founder di Teads.tv, che ha sollevato pensieri critici in un dialogo con Eleonora Chioda, giornalista esperta di innovazione, ideatrice e co-autrice del bestseller Startup e di Silicon Valley, entrambi editi da Hoepli.

 

Fonte: C. S. Digital Innovation Days

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

Sostenibilità

Il futuro della transizione energetica in Italia

Ospite: Ilaria Sergi

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cybersecurity

Dati sanitari “liberati” a favore della Ricerca. Senza rinunciare alla tutela della privacy

Ospite: Luca Bolognini, Diego Fulco, Raffaella Grisafi

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta della Gen Z con Chiara Caccioppoli

Ospite: Chiara Caccioppoli

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta del podcast “Perfetti sconosciuti” con Claudio Di Filippo

Ospite: Claudio Di Filippo

CIFcast
con Damiano Lotto, Emiliano Maramonte