Digital Innovation Days 2022: il futuro della tecnologia è umano

Metaverso, TikTok, NFT, intelligenza artificiale, passando per il gaming fino alla transizione ecologica, i Digital Innovation Days sono un concentrato dei macro-trend del futuro

 

 

Dal 26 al 28 ottobre 2022 al Talent Garden di Milano, in via Calabiana 6, i Digital Innovation Days sono tornati in una versione ricca e articolata. Dopo l’avvio dell’11 ottobre, con la conferenza stampa immersiva presso il Made Competence Center, due giornate dense di contenuti il 26 e 27 ottobre e, oggi, una giornata interamente online dedicata al tema della sostenibilità.

Dal vivo e in live streaming si sono susseguiti gli interventi dei relatori della sala principale e di quelle tematiche: la sala E-COMMERCE, moderata da Paolo Giacalone, West EU E-commerce Director di Reckitt Europe; la sala INFLUENCER MARKETING, con i moderatori Chiara Dal Ben, Marketing & Innovation Director di FLU, e Matteo Pogliani, fondatore di ONIM; la sala SOCIAL MEDIA, con Riccardo Pirrone, Presidente dell’Associazione Nazionale Social Media Manager; la sala WEB MARKETING, con Gaetano Romeo, Growth Manager e Direttore della Pambianco Academy.

Nel corso delle diverse giornate hanno fatto da moderatori: Francesca Petrella, responsabile della Comunicazione di Ipsos (sala SOSTENIBILITÀ); Francesco G. Lamacchia, CEO di Dot Academy (sala IN-FORMAZIONE); Fernando Piccirilli, co-Founder di Kobe Partner (sala INNOVATION & EMERGING TECH); Alessandro Negri Della Torre, fondatore di LX20 Law Firm (sala FINTECH).

Gympass, O’Obrain, Tangible, Grifo Multimedia, Britetrend, Smartika, Francesco Suscas hanno pilotato interessanti workshop per concretizzare alcuni dei temi dell’evento e favorire la discussione con i partecipanti.

 

Le novità della nuova edizione dei Digital Innovation Days

 

Novità principali di questa edizione sono stati i temi MetaversoNFT e gaming, immersi nella nostra realtà sociale, economica e lavorativa, accanto a tematiche come il Gender Gap, l’inclusione, il benessere umano, la sostenibilità e la transizione ecologica. Due le anime dell’evento: da un lato l’innovazione tecnologica più estrema, dall’altro l’importanza di rimettere le persone al centro, a testimonianza del fatto che a progettare la tecnologia ci sono competenze umane ed è su questo che si deve investire, sulla conoscenza, sul confronto, sulla curiosità. Attraverso le numerose tavole rotonde, i moderatori hanno facilitato il confronto fra aziende, media di settore e Opinion Leaders.

 

I principali speaker

 

Sul palco sono intervenuti oltre 150 speaker, selezionati tra gli Opinion Leader più influenti dei relativi settori, tra cui: Andrew Winston, autore, insieme a Paul Polman, del best seller Net Positive; Giampaolo Grossi, Director e GM di Starbucks ItaliaFrancesca De Pascale, Innovation Manager di Chiesi Farmaceutici; Paolo Iabichino, direttore creativo di Iabicus (qui una sua intervista su Radio Activa Plus); Rossella Sobrero, Presidente di Koinética ed esperta delle tematiche CSR; Francesca Vecchioni, Presidente & Founder di Fondazione Diversity; Bianca Arrighini Livia Viganò, le Founder di Factanza Media; Fabio Moioli, Western Europe Partners Leader di Microsoft; Andrea Febbraio, investor e co-Founder di Teads.tv, che ha sollevato pensieri critici in un dialogo con Eleonora Chioda, giornalista esperta di innovazione, ideatrice e co-autrice del bestseller Startup e di Silicon Valley, entrambi editi da Hoepli.

 

Fonte: C. S. Digital Innovation Days

Redazione

A cura di

In questo articolo:

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

La solitudine del sopravvissuto

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile
Cultura e Società

Patrizia Rutigliano (Poste Italiane): una transizione ecologica equa è possibile

Ospite: Patrizia Rutigliano

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Donne al centro della scienza: quanto manca alla rivoluzione?
Cultura e Società

Donne al centro della Scienza: quanto manca alla rivoluzione?

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

NaN - nuovo podcast
Intelligenza artificiale

NaN – Not a Name, il nuovo podcast “esplosivo” sulle AI

NaN - Not a Name
con Michele Stingo, Enrico Iannucci

PODCAST

Health

La sostenibilità nel settore residenziale: comfort abitativo e rispetto dell’ambiente

Ospite: Paolo Mezzalama

GREENTOPIA
con Laura Scrimieri, Ilaria Tana

PODCAST

Madè (CONTENTS): così l'AI sta cambiando il mondo del lavoro
Intelligenza artificiale

Tommaso Madè (Contents): “Così l’AI sta cambiando il mondo del lavoro”

Ospite: Tommaso Madè

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile