Intelligenza artificiale: i nuovi progetti dell’Università di Pisa

Nel 2021 solo il 6% delle PMI ha affrontato il tema investimento nell’intelligenza artificiale: “Siamo indietro, ma la strada è tracciata e il mercato sta crescendo”. Nuove opportunità di lavoro per i laureandi

 

 

L’intelligenza artificiale cambierà il modo di fare impresa? Le nuove applicazioni in questo campo sono accessibili solo ai grandi colossi tecnologici, oppure possono entrare nella pratica quotidiana delle PMI?

15 dicembre. Il seminario organizzato dall’Università di Pisa sembra avere dato una risposta chiara. Sono stati presentati, infatti, casi di applicazioni di intelligenza artificiale a problemi gestionali in varie aree aziendali, dalla strategia al marketing, fino alla gestione delle risorse umane. I relatori sono stati gli stessi studenti della laurea magistrale in Artificial Intelligence and Data Engineering attivata presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione dell’Università, che hanno sviluppato le applicazioni durante il corso di Business and Project Management.

Non solo l’AI sta già cambiando il modo di fare grande impresa, ma anche il modo di lavorare delle aziende di ogni dimensione. Inoltre, in un periodo così fragile a livello di mercato del lavoro e contesto socioeconomico, il campo di studi in questione può offrire opportunità di carriera senza eguali nel panorama del nostro Paese. A brand new world of real opportunities…

Vediamo insieme alcune delle proposte più interessanti.

 

 

Leggi anche: Siete pronti a fare un colloquio di lavoro con un’intelligenza artificiale?

 

 

Campo strategico e marketing digitale. Come utilizzare l’intelligenza artificiale per intercettare i bisogni del mercato e verificare il posizionamento della propria impresa? E per creare un nuovo corso?

Due dei metodi d’applicazione dell’AI per far fronte a queste esigenze sono stati il Topic Modeling e la Sentiment Analysis. Gli studenti hanno analizzato esempi reali del mondo attuale e hanno cercato dei modelli che meglio potessero risolvere i problemi della comunicazione digitale 4.0.

Con Topic Modeling si intende “una tecnica di Machine Learning non supervisionata in grado di scansionare una serie di documenti, rilevare schemi di parole e frasi al loro interno e raggruppare automaticamente gruppi di parole ed espressioni simili che meglio caratterizzano una serie di documenti”. Non è difficile immaginare una possibile applicazione in azienda, soprattutto se si tratta di una realtà che deve elaborare centinaia o addirittura migliaia di interazioni con i clienti ogni giorno. Con questa applicazione si può procedere a un’analisi dei dati di post sui social media, e-mail, chat, risposte a sondaggi. Tutti compiti che sarebbero difficilmente regolabili in maniera efficiente dai soli collaboratori umani.

 

 

Ascolta il nostro podcast Ucraina-Putin: un’intelligenza artificiale sarebbe mai entrata in guerra?

 

 

Nel campo dell’analisi, quanto incide l’utilizzo della Sentiment Analysis? Come può cambiare il mercato?

Capiamo prima di cosa si sta parlando. Si tratta di “una tecnica di elaborazione del linguaggio naturale utilizzata per determinare se i dati sono positivi, negativi o neutri”. L’analisi del sentiment può essere eseguita su dati testuali per aiutare le aziende a monitorare l’opinione dei prosumer sul marchio in generale oppure, più nel dettaglio, i feedback dei clienti su un determinato prodotto. Così facendo si può andare incontro alle esigenze della clientela.

Insomma, un’intelligenza artificiale al servizio della persona, per creare servizi sempre più su misura. Quale entità, nel mercato attuale, può privarsi di questa tecnologia? E questa tecnologia da chi altri può essere sviluppata se non dai ragazzi che si stanno formando adesso? Un’occasione a 360° che può aprire il mondo universitario al mercato del lavoro e una strada da intraprendere per le aziende di ogni settore e dimensione. 

È tempo di una svolta.

 

Ascolta il nostro podcast: L’intelligenza artificiale che legge la Legge

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Golden HouR, dialoghi informali sul lavoro che cambia

Ospite: Luciana De Laurentiis

GOLDEN HOUR
con Silvia Masciulli

PODCAST

Leadership femminile - ZTE ITalia intervista a Giada Cosentino
Intelligenza artificiale

ZTE: tecnologia per il pianeta, guidata dalla leadership femminile

Ospite: Giada Cosentino

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Governance tecnologica

La legge italiana sull’intelligenza artificiale tra luci e ombre

Ospite: Massimiliano Masnada

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Laura Liguori

PODCAST

Paolo Scoppola arte digitale AI
Cultura e Società

Alla disperata ricerca di autenticità nell’arte digitale

Ospite: Paolo Scoppola

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con T. Sharon Vani

PODCAST

Open Innovation

Innovare nell’era della complessità: il Future Hub di Vantaa

Ospite: Roberta Gilardi, Stefan Lindegaard

FUTURES UNLOCKED
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Community Care

Genius4U, la startup per il benessere dei dipendenti

Ospite: Michela Rossi

SMASH
con Gaetano De Monte