Dal 14 al 18 novembre sul portale di Maker Faire Rome saranno disponibili webinar, corsi e talk
Si va dall’intelligenza artificiale alla robotica, dal mondo dei videogame alle app legate al turismo, dalla manifattura digitale alla sostenibilità, ma c’è molto altro. Sono oltre 50, infatti, le proposte formative gratuite che animano Maker Learn Festival, ricca offerta formativa che è parte integrante della decima edizione di Maker Faire Rome 2022, realizzata grazie ai maker e ai tanti partner della manifestazione.
Maker Learn è un progetto di Maker Faire Rome per la formazione continua, un portale nel quale è possibile trovare durante tutto l’anno opportunità di formazione che spaziano su diversi temi. Maker Learn Festival 2022 si svolgerà, online, dal 14 al 18 novembre, concentrando i diversi contenuti (corsi, webinar, talk, workshop e performance interattive) in cinque giornate sulla piattaforma Zoom, con proposte mirate anche per insegnanti, ragazzi e bambini. Come partecipare? Niente di più semplice: collegandosi al sito e scegliendo il corso che si preferisce dal nutrito menù a disposizione.
Ascolta anche Aspettando Maker Faire Rome 2022: il futuro della cultura è comune
È innegabile che l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile costituisce la via per raggiungere un futuro migliore. I 17 obiettivi di cui si compone affrontano le sfide globali che abbiamo di fronte, tra cui povertà, disuguaglianza, cambiamento climatico, degrado ambientale, pace e giustizia. Questi obiettivi condivisi ispirano anche Maker Learn Festival e i contenuti che offre: la maggior parte dei corsi, infatti, verte sui modi per migliorare la società e le condizioni di vita, personale e professionale, dell’individuo e affronta temi importanti per il cambiamento positivo del mercato economico.
L’edizione 2022 della Maker Faire Rome, l’evento dedicato all’innovazione e alla tecnologia organizzato e promosso dalla Camera di Commercio di Roma, si è conclusa con un grande successo di partecipazione testimoniato dai numeri: 45mila le presenze, 333 le aree espositive, più di i 500 giornalisti accreditati. Una vera e propria special edition in occasione dei 10 anni della manifestazione, che ha visto precedere, e seguire, la classica tre giorni di rassegna da momenti di approfondimento e condivisione (Commonground, Opening Conference e Maker Learn Festival, appunto).
Ascolta anche il nostro approfondimento Robot collaborativi e social robot: a che punto siamo?
“In linea con un principio ispiratore volto alla condivisione di idee e progetti per un futuro migliore, Maker Faire Rome si conferma più che mai il luogo dove maker, imprese, scuole, università, centri di ricerca, innovatori, ma anche artisti e appassionati di ogni età si incontrano e comunicano le proprie conoscenze e scoperte: il luogo dove l’innovazione è alla portata di tutti“, ha affermato Luciano Mocci, Presidente di Innova Camera, Azienda speciale della Camera di Commercio di Roma. E ha aggiunto: “Maker Learn Festival, che si apre tra pochi giorni, è un’occasione davvero importante per formarsi e restare aggiornati su temi cruciali per il nostro presente e per il nostro futuro. La conoscenza è il nostro capitale più importante”.
Ascolta anche: Non solo robotica, alla Maker Faire Rome 2022 focus su Agritech e sostenibilità