POST POST

11 Giu: Nasce l’Agenzia per la cyber sicurezza nazionale

Nella nuova edizione di Post Post, Luisa Vittoria Amen fa il punto sulle notizie tech della settimana.

La commissione Europea si scontra nuovamente sulle Big Tech sulla questione degli assistenti vocali. Se alcune pratiche contrarie alla concorrenza messe in atto da Google, Amazon e Apple, rispettivamente con Assistant, Alexa e Siri, verranno confermate “potrebbero portare all’apertura di nuovi casi antitrust”, così la Vice Presidente della Commissione Ue, Margrethe Vestager.

In Italia si concretizza il progetto di un’Agenzia per la Cyber sicurezza Nazionale (ACN). Venerdì il varo del Decreto legge che definisce la governance della cyber security in Italia, da parte del Consiglio dei ministri.

 

Ascolta anche: 4 Giu: Green Pass vaccinale, a che punto siamo?

 

Il Presidente degli stati Uniti Joe Biden ha revocato i divieti di Donald Trump sull’utilizzo delle app cinesi Tik Tok e WeChat. I divieti dell’ex Presidente Trump, sono stati sostituiti con una revisione delle applicazioni software controllate da avversari stranieri per valutare i rischi in termini di sicurezza.

Anonymous si scaglia contro Elon Musk. In un video pubblicato su You Tube, il team di hacker intima al patron di Tesla di smettere di influenzare l’andamento del mercato delle criptovalute con i suoi tweet.  “I tuoi giochetti hanno distrutto vite”, e ancora: “Forse pensi di essere il più intelligente di tutti, ma ora hai trovato qualcuno in grado di tenerti testa. Siamo Anonymous, aspettaci”.

 

 

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Nell'ultimo decennio, la guida autonoma ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno che ha trascinato con sé promesse di maggiore sicurezza stradale, efficienza e comodità. Tuttavia, dietro questa innovazione che sembra appartenere a un futuro lontano, si cela un intricato labirinto di responsabilità legali e sfide normative che devono ancora essere affrontate e risolte. Il Professore Enrico Al Mureden, figura di spicco nel panorama giuridico e accademico italiano, ci accompagna in un viaggio attraverso i livelli della guida autonoma, svelando le complessità che circondano questo fenomeno. I Livelli della Guida Autonoma: Decifrando la Classificazione SAE Quando si parla di guida autonoma, ci si imbatte spesso nei livelli definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi livelli, che vanno dall'1 al 5 (con l'aggiunta del "Livello 0"), delineano il grado di automazione presente nei veicoli. Da automobili "storiche" che richiedono l'input completo del conducente (Livello 0) fino alla piena automazione senza necessità di intervento umano (Livello 5), il panorama è estremamente variegato. La Responsabilità Legale: Un Terreno Ancora Inesplorato Con l'avvento della guida autonoma, sorgono interrogativi cruciali riguardanti la responsabilità legale in caso di incidenti o malfunzionamenti dei sistemi autonomi. Chi è da ritenere responsabile in situazioni di emergenza? Il conducente? Il produttore del veicolo? O forse entrambi? Il quadro normativo attuale non offre ancora risposte esaustive a queste domande, lasciando un vuoto che deve essere colmato al più presto. Sebbene siano stati fatti passi avanti, come l'introduzione dell'articolo 34bis "Guida Autonoma", ci troviamo ancora di fronte a una fase di transizione e adattamento. L'Integrazione Tecnologica e Sociale: Una Sinergia Necessaria La guida autonoma non è solo una questione di tecnologia, ma anche di integrazione sociale e legale. È cruciale coinvolgere esperti non solo nel campo dell'ingegneria, ma anche della filosofia, sociologia e giurisprudenza per garantire un approccio olistico e sostenibile a questa rivoluzione. Il Futuro della Guida Autonoma: Oltre le Macchine Isolate È importante ricordare che la guida autonoma non esiste in un vuoto tecnologico, ma è parte integrante di un contesto più ampio. La collaborazione tra settori e la revisione delle normative sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso un futuro in cui la guida autonoma sarà la norma piuttosto che l'eccezione. In conclusione, la guida autonoma rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del nostro tempo. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede non solo innovazione tecnologica, ma anche una profonda riflessione etica e legale. Solo integrando tutte queste componenti potremo realizzare pienamente il potenziale trasformativo della guida autonoma, garantendo nel contempo la sicurezza e la responsabilità per tutti gli attori coinvolti.
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