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23 Dic: Garante della Privacy procede contro Tik Tok: “A rischio privacy dei minori”

Le notizie del giorno di Post Post dal mondo della tecnologia e dell’innovazione

In questa puntata di Post Post, Luisa Vittoria Amen parla del procedimento che il Garante della Privacy ha avviato contro Tik Tok, contestando una scarsa attenzione alla tutela dei minori, soprattutto quelli più giovani, che possono aggirare con facilità il divieto di iscrizione. Nel mirino dell’autorità, anche la poca trasparenza e chiarezza nelle informazioni rese da Tik Tok agli utenti e impostazioni predefinite che non rispettano le norme sulla privacy. A seguire la Cina, che ha visto respinta la richiesta di modificare i protocolli mondiali sulle reti internet in vigore da 50 anni. Lo scopo era ottenere un maggior controllo sulle reti da parte dei governi.

 

Ascolta anche: 18 Dic: Stretta dell’Ue sulle Big Tech. Ecco le nuove leggi sul digitale

 

Alcune indiscrezioni riportate anche dall’agenzia di stampa Reuters, suggeriscono che Apple stia riconsiderando il progetto di realizzare una Apple Car elettrica, dotata di una batteria super resistente. Infine, la novità di Amazon che lancia la funzione di videochiamata sui dispositivi Echo. Potranno partecipare fino a 7 utenti.

 

 

Ospite

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Nell'ultimo decennio, la guida autonoma ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno che ha trascinato con sé promesse di maggiore sicurezza stradale, efficienza e comodità. Tuttavia, dietro questa innovazione che sembra appartenere a un futuro lontano, si cela un intricato labirinto di responsabilità legali e sfide normative che devono ancora essere affrontate e risolte. Il Professore Enrico Al Mureden, figura di spicco nel panorama giuridico e accademico italiano, ci accompagna in un viaggio attraverso i livelli della guida autonoma, svelando le complessità che circondano questo fenomeno. I Livelli della Guida Autonoma: Decifrando la Classificazione SAE Quando si parla di guida autonoma, ci si imbatte spesso nei livelli definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi livelli, che vanno dall'1 al 5 (con l'aggiunta del "Livello 0"), delineano il grado di automazione presente nei veicoli. Da automobili "storiche" che richiedono l'input completo del conducente (Livello 0) fino alla piena automazione senza necessità di intervento umano (Livello 5), il panorama è estremamente variegato. La Responsabilità Legale: Un Terreno Ancora Inesplorato Con l'avvento della guida autonoma, sorgono interrogativi cruciali riguardanti la responsabilità legale in caso di incidenti o malfunzionamenti dei sistemi autonomi. Chi è da ritenere responsabile in situazioni di emergenza? Il conducente? Il produttore del veicolo? O forse entrambi? Il quadro normativo attuale non offre ancora risposte esaustive a queste domande, lasciando un vuoto che deve essere colmato al più presto. Sebbene siano stati fatti passi avanti, come l'introduzione dell'articolo 34bis "Guida Autonoma", ci troviamo ancora di fronte a una fase di transizione e adattamento. L'Integrazione Tecnologica e Sociale: Una Sinergia Necessaria La guida autonoma non è solo una questione di tecnologia, ma anche di integrazione sociale e legale. È cruciale coinvolgere esperti non solo nel campo dell'ingegneria, ma anche della filosofia, sociologia e giurisprudenza per garantire un approccio olistico e sostenibile a questa rivoluzione. Il Futuro della Guida Autonoma: Oltre le Macchine Isolate È importante ricordare che la guida autonoma non esiste in un vuoto tecnologico, ma è parte integrante di un contesto più ampio. La collaborazione tra settori e la revisione delle normative sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso un futuro in cui la guida autonoma sarà la norma piuttosto che l'eccezione. In conclusione, la guida autonoma rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del nostro tempo. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede non solo innovazione tecnologica, ma anche una profonda riflessione etica e legale. Solo integrando tutte queste componenti potremo realizzare pienamente il potenziale trasformativo della guida autonoma, garantendo nel contempo la sicurezza e la responsabilità per tutti gli attori coinvolti.
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