POST POST

26 Mar: Piano Italia Digitale, le priorità del ministro Colao

Nuovo appuntamento con le notizie tech di Post Post. Come ogni venerdì siamo live per circa 20 minuti sulla nostra pagina facebook insieme a Luisa Vittoria Amen.

In apertura, le priorità del Piano Italia digitale, illustrate ieri durante di Consiglio dei ministri dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao. Oltre al primo obiettivo già annunciato la scorsa settimana di portare la banda larga in tutto il paese entro il 2026, c’è la necessità di rendere tutti i servizi pubblici online, di portare l’80% dei cittadini a disporre di identità e domicilio digitale e accesso al fascicolo sanitario elettronico. Tra le priorità c’è anche la creazione di un cloud sicuro e flessibile per la PA locale e centrale.

Parliamo poi di cyber security con l’aumento degli attacchi ransomware alle aziende italiane, soprattutto quelle che operano in ambito sanitario. La tipologia più diffusa è quella del ransomware, che prevede la richiesta di un riscatto in cambio della non diffusione delle informazioni rubate da parte dei cyber criminali.

 

Ascolta anche: 19 Mar: Commissione Ue approva la proposta di passaporto vaccinale

 

Clubhouse è in arrivo su Android entro quest’estate e nel frattempo cerca di sopravvivere nell’oceano dei competitor, prima Twitter con la funzione Spaces e poi Telegram con la funzione Voice Chat 2.0.

Infine, Jack Dorsey ha venduto all’asta il primo Tweet della storia alla cifra di 2,9 milioni di dollari. Trattandosi di un’opera digitale, la modalità di acquisto è in blockchain attraverso gli Nft (Not Fungible Token).

 

 

Ospite

POTREBBERO INTERESSARTI

Verso Sud - Forum da Sorrento - Ambrosetti

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce