Nuovo appuntamento con le notizie tech di Post Post. Come ogni venerdì siamo live per circa 20 minuti sulla nostra pagina facebook insieme a Luisa Vittoria Amen.
In apertura, le priorità del Piano Italia digitale, illustrate ieri durante di Consiglio dei ministri dal ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao. Oltre al primo obiettivo già annunciato la scorsa settimana di portare la banda larga in tutto il paese entro il 2026, c’è la necessità di rendere tutti i servizi pubblici online, di portare l’80% dei cittadini a disporre di identità e domicilio digitale e accesso al fascicolo sanitario elettronico. Tra le priorità c’è anche la creazione di un cloud sicuro e flessibile per la PA locale e centrale.
Parliamo poi di cyber security con l’aumento degli attacchi ransomware alle aziende italiane, soprattutto quelle che operano in ambito sanitario. La tipologia più diffusa è quella del ransomware, che prevede la richiesta di un riscatto in cambio della non diffusione delle informazioni rubate da parte dei cyber criminali.
Ascolta anche: 19 Mar: Commissione Ue approva la proposta di passaporto vaccinale
Clubhouse è in arrivo su Android entro quest’estate e nel frattempo cerca di sopravvivere nell’oceano dei competitor, prima Twitter con la funzione Spaces e poi Telegram con la funzione Voice Chat 2.0.
Infine, Jack Dorsey ha venduto all’asta il primo Tweet della storia alla cifra di 2,9 milioni di dollari. Trattandosi di un’opera digitale, la modalità di acquisto è in blockchain attraverso gli Nft (Not Fungible Token).