È stata presentata ufficialmente la proposta della Commissione europea per l’adozione del passaporto vaccinale digitale, si chiamerà digital green certificate. Insomma la proposta c’è e adesso dovrà passare al vaglio del Parlamento europeo e del Consiglio europeo.
Un obiettivo ambizioso quello del ministro per l’Innovazione tecnologica e la Transizione digitale, Vittorio Colao. In audizione presso le commissioni riunite di bilancio, lavori pubblici, politiche ue e trasporti del senato sul piano nazionale di ripresa e resilienza ha assicurato di voler di garantire l’accesso alla banda larga in tutta Italia entro il 2026. Quattro anni in anticipo rispetto alla scadenza fissata dalla Commissione europea per realizzare la transizione digitale nell’Ue.
Ascolta anche: 12 Mar: Verso il passaporto vaccinale, le soluzioni dall’Italia
L’intelligenza artificiale in aiuto della ricerca. Una tecnica basata su tecnologie di intelligenza artificiale e deep learning permette grandi passi avanti nella diagnosi e nel trattamento del tumore al cervello. Permette infatti di evidenziare una mutazione fino ad oggi visibile solo grazie a delle specifiche analisi patologiche come la biopsia. L’equipe dell’università di Sidney è guidata da un italiano, il prof. Antonio di Ieva.
Ha solo 24 anni ed è già soprannominato l’elon musk italiano. Domenico Gagliardi, Ceo della startup walle mobility ha un sogno ambizioso, quello di produrre taxi volanti entro il 2025 ha da poco annunciato una partnership con Jaunt Air Mobility, produttore statunitense di elicotteri elettrici a decollo e atterraggio verticale. Le due aziende contano di produrre entro il 2025 taxi volanti elettrici.