Intervista ai Founder Lucrezia e Roberto Uva
Aria di Mare è un marchio pugliese che fa del godersi e del raccontare il cibo di qualità la sua filosofia. Nato a Molfetta, l’e-shop gastronomico seleziona per i suoi clienti le eccellenze del territorio. Per scelta realizza ogni boccone secondo le ricette di nonna Lucrezia, ma non usa la tradizione come scusa per chiudersi in sé! Anzi, con il ricco e-commerce si apre al mondo e al futuro. A gestire lo shop i nipoti di Lucrezia: Lucrezia (jr.) e Roberto Uva. In questa puntata di Young Talent, i due Founder ci svelano tutti i segreti del loro brand. La presenza fortissima della nonna, la scelta poetica del nome… tutti gli ingredienti di uno storytelling familiare che ha il sapore di casa.
“Aria di Mare” è più di un nome. È una dichiarazione d’amore. Tra le sue lettere, maiuscole comprese, è possibile intravedere a chi è diretta. Ari… Mar… due persone speciali per Lucrezia e Roberto. Due persone separate da molti chilometri, ma unite da un profondo affetto. Per il cibo, per Molfetta, per la famiglia. I loro nomi sono Arianna e Martina. La loro identità? Viene svelata nel podcast.
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Volendo fornire indizio, basti dire che seguendo un simile ragionamento la coppia di imprenditori decide di donare a un olio eccezionale il nome di una persona eccezionale. E così, nello shop è possibile aggiungere al carrello “Nonna Lucrezia”. Un extravergine d’oliva, ottenuto dalla spremitura a freddo dell’oliva ogliarola o coratina. Una varietà che sta piano piano scomparendo, soppiantata da ulivi che garantiscono una resa maggiore. Per Lucrezia e Roberto: “Scegliere di commercializzarla è un tributo alle nostre nonne, che in qualche modo vivranno eternamente, e un omaggio alla nostra terra, una carezza per chi ne sente la mancanza, oltre che una piacevole scoperta per chi li assaggia per la prima volta”.
Il romanticismo è palpabile. Ma la bontà ancora di più! Taralli, olive, cime di rapa, orecchiette, pomodorini secchi! La dispensa ringrazia, anche quella altrui.
Infatti, il packaging originale (una fedele replica di abitazione molfettese con tanto di persiane verdi) si presta bene all’essere regalato.
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In un’intervista recente Lucrezia e Roberto spiegavano che Aria di Mare è una filosofia. Un modo per integrare tradizione e innovazione. A suo modo una sfida. “Con Aria di Mare – raccontavano – abbiamo voluto lanciare una sfida. È una scelta volta a preservare alcune eccellenze che erano destinate a scomparire, insieme alle nonne, alle zie e alle mamme che ne custodiscono tutti i segreti […] Il progetto nasce per coccolare quei molfettesi lontani a cui spesso manca la terra ed il sapore di casa. Con Aria di Mare finalmente sarà possibile sentirsi a casa anche se lontano da casa. Ma vogliamo anche far conoscere la nostra terra e tutte le sue potenzialità al pubblico di ogni parte del mondo”.
Oggi, davanti a una sfida che sembrava vinta, rilanciano: “Il trucco per avere successo è non sentirsi mai ‘arrivati’. In Aria di Mare siamo in sfida continua con noi stessi e abbiamo in mente moltissimi progetti. Non ci accontentiamo mai, esattamente come nonna Lucrezia.”
Eleonora Medica