DIGITAL TOMORROW

Brand Identity digitale

Il successo delle PMI passa attraverso l’integrazione tra prodotto, comunicazione e marketing digitale 

 

 

Nuova puntata di Digital Tomorrow, il podcast di Registro.it che racconta il rapporto tra le Piccole e Medie Imprese e la trasformazione digitale.

Pepe Moder affronta il tema della Brand Identity digitale e, in particolare, il fatto che sia un elemento non sempre chiaro per le PMI in Italia. Le aziende si comunicano via web? Se lo fanno, investono sulla coerenza a monte? Come?

A queste e altre domande rispondono Gianluca Diegoli, consulente di Marketing e docente a contratto presso l’Università IULM, e Roberto Leonelli, CEO di Publicis Sapient e responsabile delle Operations di Publicis Groupe Italia.

 

 

Ascolta anche La tecnologia va di moda: quando fashion e innovazione digitale si incontrano 

 

 

Sovente, l’errore che commettono le PMI è quello di focalizzarsi solo sul prodotto o il servizio che offrono. Una volta perfezionato questo step, in un secondo momento si affidano a un’agenzia di comunicazione esterna per essere presenti digitalmente. Queste “figure extra”, non radicate e non consultate nel progetto in fase di sviluppo, non consentono di creare un’esperienza coerente per i possibili clienti. Infatti, il digitale non deve essere solo sommato, ma integrato.

Per fare un esempio, mentre si sta sviluppando un prodotto, bisognerebbe capire su che tipo di sito e canali social si vuole investire e come. Il tone of voice è coerente sia nel packaging sia nelle stories di Instagram e nelle risposte del Customer Care? Meglio investire in un e-commerce proprio o affidarsi ad Amazon o ad altri?

 

 

Ascolta anche: I cambiamenti dell’esperienza digitale post Covid-19

 

 

In più, la diffusione del Covid-19 e il conseguente lockdown per milioni di famiglie ha significato la scoperta di un nuovo e comodo modo di consumare contenuti e di acquistare. Tutte le persone che vivevano ancora in un mondo non digitale sono state forzate al cambiamento… a chi si sono affidate?

Spoiler: a chi era presente, visibile e ben posizionato. I consumatori hanno, però, intercettato i servizi e i prodotti migliori?

Ascolta il podcast per capire come l’integrazione sia l’unico futuro possibile per il successo di un’idea!

Redazione

 

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

Health

Blind Giver promette di restituire l’autonomia ai non vedenti

Ospite: Gianluca Manca, Alessandro Tessitore

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Governance tecnologica

Verso Roma Smart City. Il GovTech nella Capitale

Ospite: Riccardo Corbucci, Federico Costa, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Roma Capitale della mobilità sostenibile?

Ospite: Andrea Spinosa, Serena Mignucci

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Roma Capitale green del futuro. La rivoluzione energetica parte dall’Ostiense

Ospite: Simona Befani, Alessia Lucentini, Mattia Voltaggio

ROME SMART HUB
con T. Sharon Vani, Vittorio Verardi

PODCAST

Governance tecnologica

Smart Buildings a Roma. Binomio possibile?

Ospite: Paolo Mezzalama, Laura Scrimieri, Maurizio Veloccia

ROME SMART HUB
con Sabrina Colandrea, Vittorio Verardi

PODCAST

Intelligenza artificiale

Movida: la rivoluzione silenziosa nelle Smart City italiane

Ospite: Maurizio Berardo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con T. Sharon Vani