OLL IN

Cultura e politica dell’investimento

Intervista all’On. Mattia Mor

 

 

Oggi il Paese ha ingranato una nuova marcia o è tempo di ricalibrare gli iter per aiutare la politica a essere concretamente di aiuto all’ecosistema dell’Innovazione italiano? In questo episodio di OLL In, Lelio Borgherese, Founder e Presidente del Gruppo Activa, lo ha chiesto all’On. Mattia Mor (deputato di Italia Viva dal 2019), componente della Commissione Attività produttive, Commercio e Turismo nonché Founder e CEO della media company Emotion Network.

Tra gli argomenti affrontati, la possibilità di agganciare una trasformazione digitale capace di generare valore al patrimonio artistico e culturale italiano, la cui importanza è stata di recente messa in luce, dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, nel suo discorso di insediamento.

 

 

Ascolta anche: Quando la Cultura diventa business

 

 

Con le parole del nostro ospite, “la cultura ha un enorme impatto dal punto di vista economico se si pensa a tutti i posti di lavoro che può creare se si fa riferimento non solo alle arti, ma a tutto ciò che va dalla Scuola alla musica, dal teatro al cinema, alla produzione audiovisiva, ai musei, e a tutto quello che è connesso con i nostri borghi e le nostre città d’arte, quindi con il turismo”.

Il turismo, terza industria italiana, pesa il 12% del PIL e costituisce il 14% dell’occupazione. L’On. Mor cita anche l’industria della moda, seconda per fatturato e che ha, a sua volta, una forte componente culturale, se si pensa al made in Italy, che è il motivo per cui siamo riconosciuti in tutto il mondo. “Sono stato molto contento di sentire dalle parole del Presidente Mattarella un riferimento esplicito alle professioni culturali“, ha osservato l’On. Mor. E ha aggiunto: “Non troppi anni fa qualche Ministro sprovveduto disse che con la cultura non si mangia. Ecco, con la cultura si mangia eccome, si sviluppa un Paese, si dà identità a un Paese”.

 

 

Ascolta anche: Politica e Innovazione, la fabbrica degli unicorni

 

 

Nel corso della puntata si è discusso anche delle misure messe in campo dal governo italiano per sostenere gli investimenti in startup e PMI innovative; di come potenziare l’export italiano; e delle differenze, nel campo dell’Innovazione, tra Cina e Italia, vista la notevole esperienza dell’On. Mor in Asia e in Cina in particolare.

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Mattia Mor

L’On. Mattia Mor, classe 1981, è laureato con lode in Economia aziendale all’Università commerciale Luigi Bocconi. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto alla Camera dei deputati nel collegio uninominale di Milano-San Siro, sostenuto dalla coalizione di centro-sinistra (in quota PD). Alla Camera fa parte della commissione Attività produttive e turismo, nonché dell’intergruppo parlamentare per […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta della Gen Z con Chiara Caccioppoli

Ospite: Chiara Caccioppoli

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

Alla scoperta del podcast “Perfetti sconosciuti” con Claudio Di Filippo

Ospite: Claudio Di Filippo

CIFcast
con Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Al via “Futura”. Parliamo di istituzioni europee con Elania Zito

Ospite: Elania Zito

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

The Matilda Effect e perché ancora oggi non lo abbiamo superato

Ospite: Martina Lascialfari

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Il suo nome è “una parola che uccide”: il messia nella Science Fiction

CIFcast
con Lorenzo Davia, Damiano Lotto, Emiliano Maramonte

PODCAST

Cultura e Società

Ragazze Digitali contro il pregiudizio

Ospite: Barbara Santi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci