START M'UP

Dal food all’anything delivery, come ci si sente ad essere Glovo

Intervista a Elisa Pagliarani, General Manager di Glovo

Durante il lockdown, i servizi di food delivery si sono evoluti per sopperire alle necessità degli utenti. Non solo cibo dunque, ma anche altri servizi, come le consegne di farmaci ed altri beni essenziali di casa in casa. In questa edizione di Start M’Up, Marco Borgherese intervista Elisa Pagliarani, General Manager di Glovo, l’azienda di anything delivery presente ormai in 26 paesi del mondo. Secondo una ricerca di Osservatorio eCommerce B2c del Politecnico di Milano e Netcomm, il food delivery, o per meglio dire, l’anything delivery costituisce il primo comparto del mercato online in Italia con un fatturato di 566 milioni di euro

Ascolta anche: L’app che lotta contro il food waste – Intervista a Eugenio Sapora, Too Good To Go

Uno dei punti chiave del modello di business di Glovo è la forte mobilità sul territorio che comprende non solo le grandi catene di distribuzione ma anche i piccoli esercenti. Questi elementi si uniscono anche alla varietà di servizi offerti dall’azienda ed erogati dai riders, figure professionali estremamente controverse nel panorama attuale. Elisa Pagliarani spiega quali sono gli obiettivi di Glovo per migliorare le condizioni lavorative dei riders: quartier generali nelle città, corsi di formazione sulla sicurezza stradale e di lingua italiana per stranieri sono alcune delle misure già adottate.

Ascolta anche: Foodchain e la tracciabilità dei cibi, intervista a Marco Vitale

Nell’ultima parte dell’intervista, Elisa Pagliarani parla di come l’azienda utilizza l’Intelligenza artificiale per migliorare le interazioni con i clienti e l’efficienza dei servizi attraverso il machine learning e i chat bot. Tra i progetti di Glovo infatti, c’è quello di diventare una super app che riunisca al suo interno il maggior numero possibile di servizi che presumibilmente non si limiteranno solo al delivery ma che guarderanno sempre più alla sharing economy.

 

Luisa Vittoria Amen

 

 

Ospite

Elisa Pagliarani

Elisa Pagliarani è General Manager di Glovo Italia da gennaio 2019. Prima di ricoprire questo ruolo è stata Head of Operations e Project Manager strategico, accompagnando il percorso di sviluppo della start-up di anything delivery nel nostro Paese. Dopo la laurea in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano, ha lavorato per diversi anni come Project […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Decisioni automatizzate sullo scoring: una questione di diritti
Governance tecnologica

Decisioni automatizzate sullo scoring: una questione di diritti

Ospite: Daniele Vagnarelli

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Pornhub e il Digital Service Act: nuove regole per la tutela online
Big Data

Gli impatti del Digital Services Act. Il caso Pornhub

Ospite: Fulvio Sarzana, Marco Scialdone

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore