Intervista a Marzio Ghezzi, CEO dell’azienda
“Una sola piattaforma, infinite possibilità” recita lo slogan di Mia-Care, startup innovativa che supporta la trasformazione digitale delle aziende del mondo Pharma, Med Tech e Digital Health. La software suite di Mia-Care si basa infatti su uno stack tecnologico che permette di disegnare, realizzare, rilasciare e orchestrare con semplicità nuovi servizi e prodotti digitali, sfruttando una moderna architettura a micro-servizi.
“Pensate a una scatola di Lego”, spiega il CEO, Marzio Ghezzi. “Con tanti pezzettini riusciamo a costruire il manufatto digitale desiderato dal nostro cliente”. Procedere per micro-servizi è necessario visto che le applicazioni che di norma supportano i servizi erogati dal mondo sanitario italiano “sono state concepite come dei monoliti”, ovvero con codici difficili da far evolvere e inter-operare. Non è semplice collegare queste applicazioni obsolete a un mondo in cui il digitale e la multicanalità stanno diventando parte integrante dell’esperienza di fruizione dei servizi.
Ascolta anche: Il futuro della Sanità passa dall’Home care
Le aziende sanitarie oggi vivono questa difficoltà: il mondo va sempre più veloce, è sempre più digitalizzato e multicanale. I vecchi sistemi non riescono a realizzare quella trasformazione digitale che tutti chiedono a gran voce. L’architettura di Mia-Care, invece, permette di gestire l’esperienza del paziente con il Sistema Sanitario, la sua relazione con il medico, in maniera evolutiva. Il paziente è al centro e, a partire da lui, si disegnano servizi che possono essere orchestrati attraverso diverse applicazioni, collegati a diversi operatori.
Ascolta anche: Italiano expat o no, può servirti Unobravo
Mia-Care integra le soluzioni del passato. Con le parole del CEO: “Non si butta via niente, lo si fa evolvere. Il nostro prodotto viene posto come uno strato leggero al di sopra dei sistemi esistenti per collegarli e integrarli verso i canali digitali”. Questa è la potenza del software dell’azienda, che ne spiega il successo: chi si serve dei suoi servizi, infatti, non deve ricominciare tutto da capo. La soluzione è business friendly.
L’idea alla base sarebbe applicabile a più settori, ma Ghezzi tiene a spiegare al direttore editoriale di Radio Activa le ragioni che lo spingono a dedicarsi esclusivamente all’ambito Healthcare. Si tratta di democratizzare tecnologie e servizi sanitari. Per saperne di più, ascoltate i quattro podcast dedicati a Mia-Care.
Sabrina Colandrea