Intervista a Sergio Casciaro, founder e CEO di Echolight
Un’azienda pugliese altamente tecnologica, nata nel 2010, ha recentemente vinto la quarta edizione del premio Open Innovative PMI nella categoria “Ricerca, innovazione e digitale”. Si tratta di Echolight, società biomedica nata da un’idea rivoluzionaria: sviluppare il primo dispositivo privo di radiazioni per la diagnosi precoce dell’osteoporosi e delle malattie ossee ad essa correlate.
Francesco Landi si è fatto raccontare questa vittoria da Sergio Casciaro, fondatore e CEO dell’azienda.
Ascolta anche: Ultraspecialisti.com, la piattaforma dei consulti medici
Alla base del densitometro osseo EchoS concepito da Echolight c’è la tecnologia REMS. Una tecnologia che supera le principali limitazioni della DXA, comunemente usata per diagnosticare l’osteoporosi, e della QUS, tecnica diagnostica che studia i cambiamenti qualitativi e quantitativi scheletrici determinati dall’invecchiamento. Nel corso dell’episodio apprendiamo le peculiarità di questo approccio rivoluzionario.
In chiusura una riflessione: l’esperienza del Coronavirus ha posto la questione dell’Home Care. La versione portatile di EchoS sembra andare nella direzione delle prestazioni mediche effettuabili direttamente presso il domicilio dei pazienti. Il futuro della Sanità passerà sempre più dall’assistenza domiciliare?
Sabrina Colandrea