La startup che decentralizza il controllo sui dati personali
Ormai è chiaro anche ai meno accorti che viviamo in un’economia dei dati, un mondo in cui le nostre informazioni personali vengono condivise in rete e usate da terze parti per le finalità più disparate: creare nuovi prodotti, promuovere servizi, e così via. In questo episodio di Start Up & Hold On, con Sabrina Colandrea alla conduzione, intervengono due ospiti per raccontare la tecnologia alla base di EcoSteer: Elena Pasquali, co-fondatrice e CEO, e Giada Zanatta, Business Development Director della startup.
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Pasquali e Zanatta ci spiegano come funziona la data ownership platform brevettata da EcoSteer per decentralizzare il controllo sui dati personali e far sì che la nuova economia dei dati diventi sempre più inclusiva ed etica. Con le parole della co-fondatrice, in realtà “le basi etiche di una nuova economia dei dati sono descritte perfettamente dal GDPR“. Il regolamento europeo in materia di dati personali, infatti, sottolinea il principio della trasparenza e stabilisce che si deve poter esercitare un consenso granulare per ciascuna finalità di utilizzo.
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“Ad oggi, però, le grandi aziende si sono limitate a chiederci un consenso generico”, osserva Pasquali. E aggiunge: “Finora non c’è stata trasparenza sul fatto che i nostri dati di fatto venissero monetizzati, ma tutto questo sta cambiando.” Per saperne di più sulla possibilità di vedersi riconoscere dei token in cambio delle proprie informazioni personali, che potranno essere adoperati per comprare dei servizi, cliccate su play!
S. C.