WOW - WOMEN ON WEB

Energie al femminile: donne alla guida della rivoluzione green e digitale con Pika Energy

Una nuova Italia in costruzione con Pika Energy. Innovazione, energia e il ruolo cruciale delle donne nel nuovo episodio di WoW con Simona Befani e Sara Di Mario, founder della prima piattaforma italiana per l’aggregazione di impianti di produzione di biogas e biometano

 

 

Le transizioni digitale e green sono due processi fondamentali per evolvere verso un’Economia post-carbonica capace di coniugare crescita e sostenibilità.

L’Innovazione tecnologica e la crescente domanda di nuove fonti di energia rinnovabile stanno trasformando l’architettura dell’ecosistema energetico. Stiamo assistendo a un passaggio da una struttura centralizzata, dominata da pochi grandi attori responsabili di approvvigionamento, produzione, stoccaggio e distribuzione, a una più distribuita. In questo nuovo scenario, un numero sempre crescente di soggetti è sia consumatore sia produttore di energia.

Questo trend è in rapida accelerazione, promette di diventare sistemico e di segnare l’inizio di una nuova era. Per l’Italia, la costruzione di questo mondo nuovo rappresenta una straordinaria opportunità di crescita sostenibile.

 

 

Ascolta anche l’intervista a Flavia Sollazzo (Environmental Defense Fund Europe): Le sfide dell’UE per affrontare il Climate Change e raggiungere la neutralità climatica

 

 

Torna WoW – Women on Web, il podcast tecnofemminista di Radio Activa Plus, condotto da Francesca Pucci e Federica Meta, che esplora il digitale e l’Innovazione da una prospettiva femminile. Stavolta vi proponiamo un talk a quattro davvero speciale: ospiti della puntata Simona Befani e Sara Di Mario, rispettivamente CEO e direttrice operativa, co-fondatrici di Pika Energy, la prima piattaforma italiana per l’aggregazione di impianti di produzione di biogas e biometano. Sara Di Mario, inoltre, è anche Founder di Hazel New Energy.

Tra i temi affrontati la transizione energetica e il ruolo fondamentale che le donne possono svolgere in questo processo. Befani e Di Mario hanno condiviso le loro esperienze e visioni, mostrando come l’Innovazione e la sostenibilità possano camminare di pari passo, soprattutto quando c’è una forte leadership femminile a guidarle.

Pika è un’onomatopea che i giapponesi utilizzano per indicare la scintilla: non a caso Pika Energy è stata pioniera nel mercato europeo del biogas fin dalla sua fondazione e, dal 2023, è uno dei protagonisti principali del settore energetico.

 

 

Ascolta l’episodio per scoprire la realtà innovativa di Pika Energy. E, se le tematiche tecnofemministe ti interessano, non perderti gli altri episodi di WoW!

Ospite

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Vuoi implementare il Customer Success nella tua azienda? Ecco qualche consiglio pratico

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’identikit del leader moderno

Ospite: Lelio Borgherese

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Michela Lombardi

PODCAST

Sostenibilità

Energie al femminile: donne alla guida della rivoluzione green e digitale con Pika Energy

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. Gli impatti dell’ambiente multigenerazionale

Ospite: Bruna Putzulu

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Apprendimento Automatico

Uno sguardo al futuro dell’intermediazione con OnValue

Ospite: Giuseppe Gulino

SMASH
con Sabrina Colandrea