SMASH

Fleder, alla scoperta del primo ospedale digitale in Italia

Fleder è una piattaforma che permette di effettuare le proprie analisi mediche comodamente a casa. L’intervista all’infermiere e Founder della startup, Andrea Timolina

 

 

Nel panorama sempre più digitalizzato di oggi, l’Innovazione nel settore sanitario sta facendo passi da gigante. In Italia, un’idea rivoluzionaria si è concretizzata grazie a Fleder, “il primo ospedale digitale del Paese”. Questa piattaforma offre la possibilità di effettuare una vasta gamma di analisi mediche direttamente da casa, garantendo ai pazienti una comodità senza precedenti e aprendo nuove prospettive nel campo della salute.

 

 

Ascolta anche il nostro podcast: VillageCare, prima piattaforma italiana di Care Advisory

 

 

Quanti di noi possono permettersi il lusso di mettersi in fila alle 5.00 del mattino, prima di andare a lavorare, per fare delle semplici analisi del sangue? La startup Fleder è stata pensata anche per questo. Nella nuova puntata di Smash approfondiamo il tema della rivoluzione dei servizi sanitari erogati direttamente tra le mura domestiche. Lo facciamo con l’infermiere, e Founder di Fleder, Andrea Timolina.

 

 

Fleder: una rivoluzione nella cura della salute

Fleder per molti di noi potrebbe essere la risposta alle sfide e alle esigenze del mondo odierno. Ma quali sono i vantaggi offerti dalla piattaforma?

  1. Comodità e sicurezza
    Uno dei principali vantaggi garantiti da Fleder è la comodità offerta ai pazienti. Non sarà più necessario affrontare lunghe code negli ospedali o spostarsi per km per raggiungere un laboratorio di analisi. Inoltre, quanto sarebbe più sicuro per i nostri nonni un “ospedale digitale”? La pandemia di Covid-19 ha dimostrato che è preferibile evitare luoghi affollati e minimizzare i contatti fisici, soprattutto per gli anziani. Ma il vantaggio c’è per tutti: quanti di noi sono costretti a prendere un permesso a lavoro per la propria salute, per infilarsi nel traffico e tornare a casa più tesi di una corda di violino?
  2. Accesso facile alle cure
    Fleder rende l’accesso alle cure mediche più semplice che mai. I pazienti possono prenotare le proprie analisi in pochi clic, senza dover attendere settimane o mesi per un appuntamento. Questo significa che i problemi di salute possono essere affrontati in modo tempestivo, consentendo ai pazienti una diagnosi precoce e maggiori possibilità di recupero.
  3. Risparmio economico
    Eliminando la necessità di spostarsi fisicamente per effettuare le analisi, Fleder offre un significativo risparmio in termini di costi e di tempo. I pazienti possono evitare spese come il parcheggio o il trasporto pubblico, per la felicità delle proprie tasche. Ma quali sono i prezzi dei servizi di Fleder? Ascoltate il podcast e rimanerrete piacevolmente sorpresi.

 

 

Ascolta il nostro reportage sull’acceleratore di impresa G2 Startups con focus sul tema Health

 

 

Il ruolo di Vittoria hub

Nel corso dell’intervista Timolina evidenzia l’importanza di un contesto stimolante e ingaggiante per sviluppare fino in fondo il proprio potenziale. Dietro il successo di Fleder, infatti, c’è anche il team di esperti di Vittoria hub.

Con le parole del Founder di Fleder: “Questo hub di innovazione e imprenditoria ha giocato un ruolo fondamentale, fornendo risorse e competenze necessarie per sviluppare e mettere a terra quella che, a monte, era solo un’intuizione”.

In effetti, avere a disposizione un team a supporto delle varie fasi di realizzazione di un’idea può essere decisivo per trasformare un “potrebbe essere” in “è stato un successo”. La collaborazione tra Vittoria hub e Fleder dimostra ancora una volta quanto sia fondamentale il networking e l’accesso a risorse di alta qualità per le startup che cercano di innovare settori cruciali come la sanità.

F. P.

 

Ospite

Andrea Timolina

Dopo la laurea in Infermieristica conseguita all’Università degli Studi di Brescia nel 2015, Timolina prosegue gli studi con un primo master in Infermieristica legale e forense e un secondo master in Hospital Risk Management. Dopo un lungo periodo di lavoro come infermiere, capisce di voler fare di più e fonda Fleder, “il primo ospedale digitale […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Leadership e competenze trasversali. L’impatto dell’ambiente multigenerazionale

Ospite: Bruna Putzulu

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Intelligenza artificiale

Leadership e competenze trasversali. L’AI nei cambiamenti organizzativi

Ospite: Maria Teresa Cuomo

SPECIALE RADIO ACTIVA+
con Giulia Borgherese

PODCAST

Blockchain

Dal libretto sanitario alla toelettatura, Helpet ci aiuta a prenderci cura dei nostri animali

Ospite: Barbara Santoro

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Apprendimento Automatico

Uno sguardo al futuro dell’intermediazione con OnValue

Ospite: Giuseppe Gulino

SMASH
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Cultura e Società

Cronache italiane del Gender Gap

Ospite: Ilenia Deriu

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

L'esplorazione delle diverse strategie per avere successo con i moderni prosumer, anche nel mondo retail
People

Oltre il SaaS, il Customer Success in tutti i settori

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca