Andare o restare? Lei resta e ce la fa. Mariarita Costanza, l’ingegnere-imprenditrice della Murgia Valley
L’Italia è terzultima in Europa per tasso di disoccupazione femminile e giovanile, fanno peggio solo Spagna e Grecia. Un record negativo imputabile al divario Nord-Sud, questi i dati del GAI 2020. Il “ritardo” del meridione è un tema su cui si dibatte da anni, tra dati e pregiudizi. È un fatto che il Nord sia un polo economico per densità di aziende e imprese, un luogo comune che non si possa fare impresa al Sud.
“Il successo di una terra dipende dagli uomini che la abitano” ci ricorda Mariarita Costanza, cofondatore e direttore tecnico di Macnil – azienda del Gruppo Zucchetti. “Con volontà e coraggio di mettersi in gioco il Sud può diventare la nuova locomotiva d’Italia”.
Ascolta anche: La Food Experience italiana nella Londra multietnica
E questo è ciò che si prefigge di fare Macnill in Murgia Valley, la Silicon Valley pugliese. Un sogno, un’ambizione, quella di fare impresa di livello nel meridione. Il risultato è un progetto che mira a dar vita a un ecosistema dell’innovazione trasversale che vedrà concentrarsi nelle Murge diverse aziende: dal digitale al divano, dalle automobili all’agroalimentare. L’esempio di Costanza fa ben sperare, per l’imprenditorialità made in Sud e per quella al femminile. La manager ne è convinta: non ci sono limiti, né geografici né di gender. Lo svantaggio è solo temporale, lo scenario si pareggerà.
Una ventata di ottimismo che vi aspetta nel nostro podcast!
Eleonora Medica