DATASCAPES

Global Attractiveness Index e Covid-19: donne, welfare e smart working

Lo smart working ha aumentato il gender gap e le donne hanno pagato il prezzo più alto

 

Chi fa la spesa? Chi cucina? E chi gioca, chi studia, chi ascolta, chi resta a fianco ai figli mentre il lavoro incalza e le videocall si sovrappongono alle questioni di tutti i giorni, divenute improvvisamente un problema? Se lo smart working ha garantito la continuità operativa di aziende e professionisti, ha anche messo in crisi l’equilibrio delle famiglie. Mamme, partner, lavoratrici, leader che più che divise si sono ritrovate sommerse da un doppio carico di lavoro: unica via di uscita essere sempre più equilibriste.

In questa terza puntata dedicata al Global Attractiveness Index 2020, Cetti Lauteta raccoglie le testimonianze di Daniela Bianco, Partner e Responsabile dell’Area Sanità di The European House Ambrosetti, e Arianna Destro, Chief Customer Officer di Aviva, su come è andato il lockdown e cosa hanno fatto di rimarchevole le aziende che hanno saputo cogliere le difficoltà dei propri dipendenti, supportandoli con misure ad hoc.

 

Ascolta anche: La mensa che non c’è. Come cambia il welfare aziendale dopo il Covid 19

 

Cura dei figli, cura dei genitori, buoni multiservizio, supporti di telemedicina e consulenza psicologica. Per supportare le donne Aviva ha messo in campo anche il congedo parentale esteso agli uomini: 11 mesi di congedo indipendentemente dal sesso dei genitori e dalla natura della genitorialità.

L’alleanza tra pubblico, privato e no profit è la chiave per un welfare all’altezza dei tempi? E ancora, quanto è forte il legame tra welfare, cultura del paese e sostenibilità?

Paolo Emilio Colombo

 

 

Ospite

Daniela Bianco

Daniela Bianco è Partner e Responsabile dell’Area Sanità di The European House Ambrosetti. Una collaborazione iniziata nel 2000, dopo la laurea in Business Administration presso l’Università Bocconi e l’attività di ricerca. Tra le competenze di Daniela spiccano il business planning, l’executive coaching, la comunicazione aziendale e il management, oltre a fusioni e acquisizioni. 

Arianna Destro

Arianna Destro è Chief Customer Officer di Aviva. Dopo la laurea in International Marketing, Arianna ha maturato una significativa esperienza nel marketing in Italia e all’estero. Per quasi quindici anni ha ricoperto ruoli di responsabilità in Unilever, lavorando in diversi mercati e divisioni della multinazionale. Mentre dal 2012 è stata direttore marketing in Manetti & Roberts. […]

POTREBBERO INTERESSARTI

Speciale Verso sud

La nostra inviata speciale sul campo, Sabrina Colandrea, da Sorrento, ci guida alla scoperta dei nuovi progetti tecnologici, economici e politici con tanti ospiti internazionali.

Versace

On Top

Un nuovo viaggio powered by Radio Activa: vi sveliamo le storie dei migliori imprenditori e delle migliori imprenditrici del nostro Paese. I racconti di come

Ecosystem Stories - Metaversi - Prof. Giovanni B. Barone, direttore Divisione Sistemi CSI dell'Università Federico II di Napoli; Edward Abbiati, Chief Marketing Officer - Engineering; Gianluca Polegri, direttore Digital Solutions - Engineering

Ecosystem Stories

Una serie di incontri in collaborazione con Engineering per raccontare come l’innovazione ci aiuterà a trasformare, in meglio, il mondo in cui viviamo e lavoriamo.

Discipline STEM: la visibilità digitale delle donne africaneOspite in collegamento dal Ghana: Larisa Akrofie, Founder di Levers in Heels.

Xam Xam

Il nuovo programma di Radio Activa in collaborazione con WeAfricansUnited che viaggia alla scoperta delle innovazioni del continente africano. Un percorso che porta alla luce