OLL IN

Il Fondo Nazionale per l’Innovazione e l’utopia di una Startup Nation italiana

Stanziati 2,5 miliardi per il Fondo Nazionale Innovazione CDP Venture Capital SGR con focus su transizione digitale ed ecologica. Ne parliamo con l’On. Giulio Centemero

 

 

Nel nuovo episodio di Oll In, il Presidente del Gruppo Activa, Lelio Borgherese, dialoga con l’On. Giulio Centemero, capogruppo per la Lega in Commissione Finanze dal 2018.

Tra i temi affrontati nel corso della conversazione, l’utopia di una Startup Nation italiana e i passi che il mondo politico deve ancora compiere per colmare il gap esistente tra il nostro ecosistema dell’innovazione ed ecosistemi più evoluti in Europa.

Non solo, si è parlato nel dettaglio di un grosso segnale degli ultimi giorni: il pacchetto di quattro decreti definiti dal MISE del Ministro Giancarlo Giorgetti a sostegno degli investimenti in startup e PMI innovative, con oltre 2,5 miliardi stanziati tra risorse statali e fondi del PNRR.

Le risorse sono state assegnate al Fondo Nazionale per l’Innovazione CDP Venture Capital SGR (al 70% Cassa Depositi e Prestiti e al 30% Invitalia) il cui compito è di attirare nuovi investitori con focus su innovazione e transizione digitale (Fintech, Blockchain, intelligenza artificiale, Cybersecurity, Cloud, 4.0) e transizione ecologica (efficienza energetica, gestione dei rifiuti, stoccaggio dell’energia, rinnovabili, economia circolare e mobilità).

“CDP Venture Capital SGR avrà il ruolo di gestire i 2,5 miliardi a sostegno degli investimenti nelle imprese innovative“, ha spiegato l’On Centemero. E ha aggiunto: “Queste risorse si riverseranno sull’economia reale con dei moltiplicatori molto elevati, se pensiamo all’indotto che queste imprese portano su tutto il territorio italiano.”

Per saperne di più – e per approfondire la portata di strumenti come il sandbox per il fintech, che ha riacceso un lume di speranza per le aziende Fintech e Insurtech italiane – non vi resta che ascoltare il nostro podcast.

Sabrina Colandrea

 

Ascolta anche: PNRR, possibile una transizione anche sociale?

Ospite

Giulio Centemero

L’Onorevole Giulio Centemero è un politico italiano, deputato della XIX legislatura della Repubblica con la Lega per Salvini Premier. Laureato in Economia e Commercio all’Università degli studi di Bergamo e con un executive master in Management della PA (SDA Bocconi) e un graduate certificate in Project Management (Boston University), svolge la professione di commercialista. Inoltre […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Social

Dalle immagini d’autore alla Generative AI: quale futuro per la fotografia?

Ospite: Gianluca De Dominici

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Trasformazione digitale

MARA MARZOCCHI (Codemotion): Donne, STEM e il genio interrotto

Ospite: Mara Marzocchi

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

Cultura e Società

Il futuro del teatro secondo Giovanni Serratore

Ospite: Giovanni Serratore

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

Il cantautorato al tempo dei social e dello streaming

Ospite: Chiara Cami

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Cultura e Società

La regia nell’era dell’AI. Intervista a Giacomo Spaconi

Ospite: Giacomo Spaconi

FUTURA
con Mark Bartucca

PODCAST

Big Data

Perché la nuova policy di Facebook non apre a scenari disastrosi

Ospite: Stefano Gazzella, Marco Scialdone

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore