OLL IN

PNRR: possibile una transizione anche sociale?

Intervista all’On. Cesare Damiano

 

 

Riparte Oll in, il nostro programma di punta, con un’intervista condotta da Lelio Borgherese, Founder e Presidente del Gruppo Activa, nonché Presidente di Assocontact. Ospite dell’episodio è l’On. Cesare Damiano, già Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel II Governo Prodi, con una lunga storia nella rappresentanza sindacale che lo ha portato a ricoprire, tra le altre, la carica di Segretario Generale aggiunto della Fiom-Cgil nazionale. Oggi l’On. Damiano è consulente del Ministro del Lavoro, Consigliere d’Amministrazione dell’Inail e Presidente dell’associazione Lavoro&Welfare.

 

 

Ascolta anche: Il digitale e la Pubblica Amministrazione

 

 

“Di qui ai prossimi cinque anni avremo più o meno disuguaglianze? Ci saranno più o meno poveri?” si chiede l’Onorevole, sollecitato sul tema PNRR e transizione sociale, oltre che digitale ed ecologica. E prosegue: “Sono un po’ scettico. Vedo nell’azione di governo un forte impulso di carattere economico. La vocazione sociale mi pare, invece, più debole. La saggeremo dalle azioni che verranno realizzate a partire dalla legge di bilancio e dal PNRR.”

La conversazione spazia dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza alle conseguenze economiche della pandemia. E si conclude con una riflessione sulla traiettoria da intraprendere per un riordino del settore dei contact center.

Sabrina Colandrea

 

 

Ospite

Cesare Damiano

Consulente del Ministro del Lavoro, Consigliere di Amministrazione dell’Inail e Presidente dell’Associazione Lavoro&Welfare, l’Onorevole Cesare Damiano è stato Deputato dal 2006 al 2018, Ministro del Lavoro e della Previdenza Sociale nel II Governo Prodi e Presidente della Commissione Lavoro della Camera dei Deputati nella XVII Legislatura. Dal 1970 al 2000 ha compiuto un percorso nella […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

People

Misurare il successo: una moneta a due facce

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

People

Differenze tra Customer Success e Customer Service

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà
Big Data

La prassi di riferimento per i professionisti del Customer & Data Management è realtà

IT'S RAINING BOTS
con Sabrina Colandrea

PODCAST

Netflix, Spotify, Lynk & Co e Washpass: cosa hanno in comune?
People

Cos’è il Customer Success e perché dovrebbe interessarmi?

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

Nell'ultimo decennio, la guida autonoma ha catturato l'immaginazione di milioni di persone in tutto il mondo. Un fenomeno che ha trascinato con sé promesse di maggiore sicurezza stradale, efficienza e comodità. Tuttavia, dietro questa innovazione che sembra appartenere a un futuro lontano, si cela un intricato labirinto di responsabilità legali e sfide normative che devono ancora essere affrontate e risolte. Il Professore Enrico Al Mureden, figura di spicco nel panorama giuridico e accademico italiano, ci accompagna in un viaggio attraverso i livelli della guida autonoma, svelando le complessità che circondano questo fenomeno. I Livelli della Guida Autonoma: Decifrando la Classificazione SAE Quando si parla di guida autonoma, ci si imbatte spesso nei livelli definiti dalla Society of Automotive Engineers (SAE). Questi livelli, che vanno dall'1 al 5 (con l'aggiunta del "Livello 0"), delineano il grado di automazione presente nei veicoli. Da automobili "storiche" che richiedono l'input completo del conducente (Livello 0) fino alla piena automazione senza necessità di intervento umano (Livello 5), il panorama è estremamente variegato. La Responsabilità Legale: Un Terreno Ancora Inesplorato Con l'avvento della guida autonoma, sorgono interrogativi cruciali riguardanti la responsabilità legale in caso di incidenti o malfunzionamenti dei sistemi autonomi. Chi è da ritenere responsabile in situazioni di emergenza? Il conducente? Il produttore del veicolo? O forse entrambi? Il quadro normativo attuale non offre ancora risposte esaustive a queste domande, lasciando un vuoto che deve essere colmato al più presto. Sebbene siano stati fatti passi avanti, come l'introduzione dell'articolo 34bis "Guida Autonoma", ci troviamo ancora di fronte a una fase di transizione e adattamento. L'Integrazione Tecnologica e Sociale: Una Sinergia Necessaria La guida autonoma non è solo una questione di tecnologia, ma anche di integrazione sociale e legale. È cruciale coinvolgere esperti non solo nel campo dell'ingegneria, ma anche della filosofia, sociologia e giurisprudenza per garantire un approccio olistico e sostenibile a questa rivoluzione. Il Futuro della Guida Autonoma: Oltre le Macchine Isolate È importante ricordare che la guida autonoma non esiste in un vuoto tecnologico, ma è parte integrante di un contesto più ampio. La collaborazione tra settori e la revisione delle normative sono fondamentali per garantire una transizione fluida verso un futuro in cui la guida autonoma sarà la norma piuttosto che l'eccezione. In conclusione, la guida autonoma rappresenta una delle sfide più affascinanti e complesse del nostro tempo. Tuttavia, affrontare queste sfide richiede non solo innovazione tecnologica, ma anche una profonda riflessione etica e legale. Solo integrando tutte queste componenti potremo realizzare pienamente il potenziale trasformativo della guida autonoma, garantendo nel contempo la sicurezza e la responsabilità per tutti gli attori coinvolti.
Governance tecnologica

Guida autonoma: tecnologia e responsabilità legale

Ospite: Enrico Al Mureden

LEGALTECH SHOW
con Silvano Lorusso, Nicolino Gentile

PODCAST

Trasformazione digitale

Divario di genere nel settore ICT, tra stereotipi, cambi di rotta e impegno aziendale

Ospite: Cristina Zucchetti

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci