OLL IN

Il Fondo Nazionale per l’Innovazione e l’utopia di una Startup Nation italiana

Intervista all’On. Giulio Centemero 

 

 

Nel nuovo episodio di Oll In, il Presidente del Gruppo Activa, Lelio Borgherese, dialoga con l’On. Giulio Centemero, capogruppo per la Lega in Commissione Finanze dal 2018.

Tra i temi affrontati nel corso della puntata, l’utopia di una Startup Nation italiana e i passi che la politica deve ancora compiere per colmare il gap esistente tra il nostro ecosistema dell’innovazione ed ecosistemi più evoluti in Europa.

Non solo, si è parlato nel dettaglio di un grosso segnale degli ultimi giorni: il pacchetto di quattro decreti definiti dal MISE del Ministro Giancarlo Giorgetti a sostegno degli investimenti in startup e PMI innovative, con oltre 2,5 miliardi stanziati tra risorse statali e fondi del PNRR.

 

 

Ascolta anche: PNRR, possibile una transizione anche sociale?

 

 

Le risorse sono state assegnate al Fondo Nazionale per l’Innovazione CDP Venture Capital SGR (al 70% Cassa Depositi e Prestiti e al 30% Invitalia) il cui compito è di attirare nuovi investitori con focus su innovazione e transizione digitale (Fintech, Blockchain, intelligenza artificiale, Cybersecurity, Cloud, 4.0) e transizione ecologica (efficienza energetica, gestione dei rifiuti, stoccaggio dell’energia, rinnovabili, economia circolare e mobilità). “CDP Venture Capital SGR avrà il ruolo di gestire i 2,5 miliardi a sostegno degli investimenti nelle imprese innovative“, ha spiegato l’On Centemero. E ha aggiunto: “Queste risorse si riverseranno sull’economia reale con dei moltiplicatori molto elevati, se pensiamo all’indotto che queste imprese portano su tutto il territorio italiano.”

Per saperne di più e per approfondire la portata di strumenti come il sandbox per il fintech, che ha riacceso un lume di speranza per le aziende Fintech e Insurtech italiane, non vi resta che ascoltare il podcast.

Sabrina Colandrea

 

 

Sabrina Colandrea

Ospite

Giulio Centemero

L’Onorevole Giulio Centemero è un politico italiano, deputato della XIX legislatura della Repubblica con la Lega per Salvini Premier. Laureato in Economia e Commercio all’Università degli studi di Bergamo e con un executive master in Management della PA (SDA Bocconi) e un graduate certificate in Project Management (Boston University), svolge la professione di commercialista. Inoltre […]

Potrebbero interessarti

PODCAST

Trasformazione digitale

Divario di genere nel settore ICT, tra stereotipi, cambi di rotta e impegno aziendale

Ospite: Cristina Zucchetti

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci

PODCAST

C.S.I. Customer Success Italia
People

Guida al successo del cliente: il Customer Success come valore aggiunto

C.S.I. Customer Success Italia
con Francesco Acabbi, Mark Bartucca

PODCAST

insurtech
Open Innovation

Verso la creazione di un ecosistema insurtech. Il punto su Vittoria hub

Ospite: Gian Franco Baldinotti, Riccardo de Bernardinis, Matteo Campaner

L'INCREDIBILE HUB
con Sabrina Colandrea

PODCAST

La privacy non è neutra
Cybersecurity

La privacy non è neutra

Ospite: Luca Bolognini

A LITTLE PRIVACY, PLEASE!
con Sergio Aracu, Marco Trombadore

PODCAST

Fleder è una piattaforma che ti permette di effettuare le analisi mediche comodamente a casa. Intervista all'infermiere e founder, Andrea Timolina
Health

Fleder, alla scoperta del primo ospedale digitale in Italia

Ospite: Andrea Timolina

SMASH
con Francesca Ponchielli

PODCAST

Cultura e Società

LILIA GIUGNI (University College London): La rete non ci salverà. Violenza digitale di genere e discriminazioni algoritmiche

Ospite: Lilia Giugni

WOW - WOMEN ON WEB
con Federica Meta, Francesca Pucci