YOUNG TALENT

Il mercato delle traduzioni e le nuove tecnologie

Intervista a Svet Krasna

 

Quella del traduttore è una professione complessa e affascinante che porta a contatto con culture sempre diverse, eppure – lo sappiamo – inserirsi in questo mercato è anche molto difficile. Ne abbiamo parlato con Svet Krasna, nome d’arte di Luciana Perrucci, traduttrice specializzata in lingue slave di professione e youtuber per passione.

Luciana in russo è Svetlana, dicono. E allora la nostra Luciana si fa chiamare Svet. Innamorata delle lingue e dei videogiochi, oggi studia doppiaggio. E qui si apre un mondo: adattamento contro traduzione, cinema vs libro, e ancora: serie tv, videogiochi… Gli ambiti applicativi della lingua sono infiniti.

Quale lingua, vi starete chiedendo? Inglese. Sempre. È la più richiesta. “Ma anche tanto giapponese” precisa Svet. E aggiunge: “Tutto è sempre più veloce. Oggi per tradurre devi essere una macchina, e per farlo ti affidi a una macchina, semplice”. Traduttori e dizionari online sono diventati i migliori amici di questi professionisti. Un esito che non sorprende.

 

Ascolta anche: Verso l’ozio creativo, l’evoluzione di lavoro e diritti

 

Tra anticipazioni e confessioni, Svet ci racconta stralci della sua vita professionale e personale. Una finestra aperta sul mondo dei translator. Quasi una preview del suo fumetto intitolato Ma di lavoro vero, cheffài? Un corollario di avventure, o meglio disavventure, di una povera traduttrice che da piccola sognava di fare l’archeologa. Tra lavori non pagati e scadenze sempre più vicine, Svet prova a strappare un sorriso a tutti i traduttori, e ai liberi professionisti in generale.

Eleonora Medica

 

 


Ospite

Luciana Perrucci

Luciana Perrucci, in arte Svet Krasna, è una traduttrice e youtuber. Laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha un canale YouTube che conta 7280 iscritti. Gli argomenti dei suoi video spaziano dal settore cinematografico a quello videoludico, cui aggiunge la sua firma: il sapiente riferimento al mondo dell’adattamento e della traduzione. A questa attività da libera professionista, affianca anche il lavoro di Video and Graphic Editor e Social Media Manager per FilmIsNow.

POTREBBERO INTERESSARTI

SMART, TECH & GREEN

Avete presente quella leggenda che dice che usiamo solo il 20% del nostro cervello? Ecco, non è vera, lo usiamo tutto. Ora che lo sappiamo

WoW – Women on Web

Women on web (WOW) è un progetto che ambisce a raccontare le capacità, il talento e l’impegno delle donne in un settore ad alto valore

Talk About IT

Parliamo degli impatti sullo sviluppo, sulle competenze diffuse e specialistiche, sulla trasformazione della forza lavoro, sulla stessa morfologia delle città non più punto di accumulazione

Cryptovalue

Cryptovalues

Di sicuro sta riscrivendo le regole della fiducia tra persone, enti e istituzioni: è la tecnologia Blockchain, un mondo che va ben oltre i bitcoin.